Con il Comunicato Ufficiale di ieri, il razzismo ha vinto. Sabato scorso nella partita del campionato Juniores Regionali Under 19 tra Mezzana e Migliarino Vecchiano si sono consumati alcuni episodi di razzismo poi non condannati. Prima, da quanto denunciato dalla società pratese, un ragazzo di colore era stato offeso da un avversario in campo. Poi, quando un altro calciatore di colore era andato sotto i tifosi ospiti a chiedere le scuse, si era visto offendere nuovamente.

Dal giorno successivo alla gara, la società pratese tramite la dirigenza aveva denunciato ciò che era successo agli organi competenti ma, ieri, si è avuta la conferma che il Direttore di Gara non ha visto niente ne sentito niente. Infatti, nel Comunicato numero 51 emesso dal Comitato Regionale Toscana nessun giocatore del Migliarino Vecchiano è stato sanzionato, nè sono state emesse multe.

Intanto il Mezzana ha presentato un esposto in Procura Federale e, in attesa di conoscere il responso domani, la squadra gialloblù scenderà nuovamente in campo. Prima della gara però, sia il Mezzana che i padroni di casa della Zenith Audax indosseranno una maglia e srotoleranno uno striscione mostrando solidarietà ai ragazzi di colore “bersagliati da espressioni razziste dentro e fuori dal campo”

Quanto successo a Mezzana, succede costantemente sui campi da gioco anche a livelli più alti, basti pensare a Koulibaly contro l’Inter. Per questo tutti gli attori protagonisti, dagli atleti fino ai tifosi, devono impegnarsi per battere gli episodi di razzismo e far vincere il calcio che tanto amiamo.


💬 Commenti