I numeri nel calcio, spesso, lasciano il tempo che trovano, ma in fin dei conti (appunto) sono proprio quelli a fare la differenza, a salvare una stagione, a permettere ad una squadra di centrare l'obiettivo prefissato. I numeri quest'anno sorridono alla Fiorentina, visto che la squadra di Italiano, dopo 25 giornate disputate (oltre alla gara con l'Udinese da recuperare) vanta addirittura 17 punti in più in classifica rispetto all'anno scorso.

Dando infatti uno guardo a ritroso alla graduatoria della passata stagione, notiamo come, dopo le medesime gare disputate, Lazio e Napoli occupassero più o meno la posizione in classifica dei viola. Dopo 25 giornate infatti le due compagini erano appaiate a quota 44 punti, occupando rispettivamente il sesto e il settimo posto. La Roma invece stazionava tre lunghezze più in alto, salvo poi rallentare la sua corsa verso l'Europa nel finale di stagione. Al traguardo infatti la squadra di Fonseca chiuse settima con 62 punti (al pari del Sassuolo) conquistando la qualificazione alla Conference League. Biancocelesti invece al sesto posto, mentre il Napoli di Gattuso venne beffato all'ultimo tuffo dai bianconeri. Quinto posto, che valse ai partenopei l'Europa League.

Quale sarà il destino della Fiorentina ce lo dirà solamente il campo. Ciò che servirà è senza dubbio la continuità di risultati. Poi quel che sarà sarà.


💬 Commenti