Fali Ramadani e la Fiorentina dei Della Valle, un rapporto consolidato che nasconde delle storie non troppo chiare alle sue spalle Secondo quanto riporta un editoriale domani.it, il cinquantottenne di nazionalità nord-macedone ma origini albanesi, è diventato un super-agente espandendo il proprio raggio d'azione a partire da uno dei mercati più complessi del calcio globale: il vasto quadrante ex jugoslavo.

In Serbia e poi in Croazia il signor Fali è incontrastabile. E da lì costruisce una catena di distribuzione che in Italia trova una partnership privilegiata con la Fiorentina dei vecchi proprietari Della Valle. Molti calciatori di alto livello (Jovetic, Savic, Nastasic, Milenkovic, Vlahovic fra gli altri). A un certo punto il rapporto con la società viola si fa talmente stretto da portare a Firenze, con un ruolo dirigenziale, il portoghese Pedro Pereira.

È l’estate del 2015 quando il giovane dirigente approda da Braga alla Fiorentina per vedersi conferire un improbabile incarico di responsabile dello scouting estero. In realtà è molto vicino a Lian Sports, e quando lascerà Firenze dopo un solo anno (con nel mezzo un breve intervallo al Nottingham Forest) passerà a lavorare con Ramadani nel ruolo di agente.

Quanto a Pereira, da agente, nel 2018 incassa laute commissioni per intermediazioni dalla stessa Fiorentina dei Della Valle di cui fino a due anni prima è stato dipendente. Lo fa per conto di Primus Sports, la nuova denominazione della filiale irlandese di Lian Sports.

💬 Commenti