Risolta la questione del quinto esterno mancante, per la Fiorentina adesso è tempo di pensare ad un nuovo attaccante da aggregare alla rosa di Vincenzo Italiano. Il contributo dato fin qui da Kokorin non basta, e soprattutto non dà sufficienti garanzie alla dirigenza viola per i prossimi cinque mesi. Vlahovic è imprescindibile, ma in caso di acciacchi (speriamo di no) o di semplice turnover il serbo ad oggi non ha un vero e proprio sostituto. E allora Pradè e Barone sono già a lavoro, valutando con attenzione le seguenti opportunità di mercato. 

Il nome più chiacchierato da tempo è quello di Borja Mayoral. L’attaccante della Roma (di proprietà del Real Madrid) sembra intenzionato a lasciare la Capitale. Piace anche al Crystal Palace, ma il suo futuro sembra esser legato a quello del giovane compagno di reparto Felix Afena Gyan. L’attaccante diciottenne infatti piace al Sassuolo che deve rimpiazzare Boga, anche se Mourinho non vorrà certo rimanere senza alternative al solo Abraham 

Rimanendo in Italia, piacciono i soliti noti: Joao Pedro, che difficilmente abbandonerà la nave in piena tempesta. Con il Cagliari più verosimile imbastire una trattativa per giugno. Poi c’è Nzola dello Spezia, già in orbita viola dalla scorsa stagione. Italiano conosce bene il giocatore, ma Thiago Motta si sarebbe opposto ad una sua cessione, visto e considerato che il club ligure non potrà operare in entrata per ben quattro sessioni mercato. Sullo sfondo rimane anche Simy, attaccante navigato della Salernitana. Il suo futuro però dipenderà dalle sorti che attendono il club granata.

 

Infine ci sono le opzioni estere. Ancora valida la pista che porta il nome di Toni Martinez del Porto. L’attaccante spagnolo, ad oggi, non è una prima scelta, ma la dirigenza viola lo sta monitorando insieme ad altri nomi. Burdisso infatti lavora senza sosta con i suoi contatti in Sudamerica. L’idea Julian Alvarez pare ormai esser sfumata. Sul promettente attaccante argentino del River Plate c’è l’interesse di tanti grandi club europei, su tutti il Bayern Monaco e il Manchester United. Rimane viva invece l’opzione che porterebbe all’altro Alvarez, Agustin. L’attaccante uruguagio del Penarol è senz’altro più abbordabile, più giovane (classe 2001), anche se potrebbe arrivare a Firenze con una formula alla Amrabat. Il club gigliato infatti potrebbe concludere la trattativa in questa sessione di mercato lasciando il giocatore in giallonero fino al termine della stagione.  

Quest’ultima opzione, ovviamente, non risolverebbe nell’immediato la questione attaccante per mister Italiano. Un centravanti pronto subito, magari in prestito (Borja Mayoral) ed uno già prenotato per giugno (Agustin Alvarez) potrebbero rappresentare i profili giusti per il futuro della Fiorentina, a prescindere da quel che deciderà di fare Dusan Vlahovic. 

💬 Commenti