Sabatini: “Qualcuno potrebbe dire che Commisso si è ripagato la Fiorentina cedendo Chiesa e Vlahovic alla Juventus”

Intervenuto a Radio Sportiva, il giornalista Sandro Sabatini si è soffermato sulla Fiorentina, e in particolare, sul suo presidente Rocco Commisso.

Commisso è insolito, ricordiamoci che ha pagato la Fiorentina attorno ai centoquaranta milioni di euro. I dirigenti di Inter e Milan potrebbero tranquillamente permettersi di dirgli che si è ripagato l’acquisto della società vendendo Chiesa e Vlahovic, anche se sarebbe tutt’altro che elegante. Da una persona come lui è lecito aspettarsi di meglio: a volte quello che dice mi pare superfluo e gratuito”.

Guarda i commenti (39)

  • Un presidente che non spende ma cerca di fare pari o addirittura di guadagnare non è degno di nessuna squadra. Così son buoni tutti, ne troviamo a centinaia. C'è solo da sperare che venda il prima possibile.

  • A chi non è contento cambi squadra così non rompete più le pa..è oppure fate una colletta e comprate la società Rocco ve la vende se no state zitti per il bene dei tifosi serio contate un ca..0 è ancora non lo capite

  • Si,Stefano,i soldi sono di Commisso. E quindi? Dovrei essere affranto?. Secondo te PERCHE' l'ha presa? Sai rispondere a questo?

  • ...poco da aggiungere.. è la sacra verità! Rocco sa come si fanno i soldi... non per nulla è il più ricco...
    Peccato che invece di perderne per la Fiorentina non gliene importa niente. Vivacchieremo in autogestione... fino al prossimo anno quando le plusvalenze lasciate da Corvino saranno finite... poi la vende.
    Era venuto per fare investimenti immobiliari ... non perchè ama la Fiorentina.. Vi ricordo che ha tentato di acquistare almeno altri 3 club prima di noi.... !!!

  • premesso che Sabatini non mi sembra un giornalista spesso critico verso di noi, anzi è sempre stato molto positivo.
    Però non ha proprio tutti i torti.
    L'ultima cosa che Commisso dovrebbe fare è lamentarsi dei soldi spesi, dove la trovi una nuova proprietà che vende i suoi due gioielli a più di 120 ml e per di più agli odiati gobbi? E' vero non li ha aggiunti al suo patrimonio, ma state tranquilli che quando venderà la società (e sta aspettando solo lo strappo definitivo dopo qualche critica, ora legittima) lo farà per più di 250 ml..
    Comunque pensavo e speravo avesse più ambizione, difficilmente con lui vinceremo qualcosa e/o andremo in champions (cosa che hanno fatto x esempio le due proprietà americane e Roma...)

  • STEFANO il ragioniere, potresti delucidare la situazione relativa ai 220 milioni di cessioni in 3 anni di giocatori della vecchia gestione?

  • Sarà divertentissimo vedere quello che farà Berlusconi, e come gente tipo Commisso si giustificherà, quali supercazzole riuscirà ad inventarsi per evitare di dire la verità, ovvero che a lui dei risultati sportivi della Fiorentina non gliene frega niente! Un Monza competitivo ad alti livelli triturerà letteralmente qualsiasi ridicolo alibi gli altri presidenti super ricchi e super tirchi possano inventarsi: non le possibilità economiche del proprietario, non il FairPlay finanziario, non il bacino d’utenza, non i beni immobili posseduti, nulla di nulla, resterà solo la nuda e cruda verità… Sarà davvero esilarante. Finalmente il Re sarà nudo…. PS. Già sento i servi ideologici arrampicarsi sugli specchi o teorizzare l’ineluttabilità del destino… 😂

  • Sabatini ha pienamente ragione , ma purtroppo come dicevo ieri Zii Rocco in fatto di autocritica e modestia non sono nel suo DNA.
    Poi qualcuno li farà due conti per farci capire fra entrate e uscite se veramente ci sono 50 ml da suddividere in 4 anni mi sembra assurdo , ma qualche commercialista tifoso viola o direttamente la redazione perchè non fanno questo calcolo , almeno se fosse vero e non credo ci metteremo l'anima in pace , se poi invece dai conti non fosse cosi be all'ora il discorso cambia .

  • Grande boutade giornalistica per aizzare le menti limitate. Rocco, tra i soldi per l'acquisto della società e quelli del viola park (finalmente un centro sportivo di stampo europeo e non uno da serie C come è quella cagata attuale), ha già speso quanto i Dv in 18 anni di Fiorentina. (Cifre alla mano e dette dai Dv). E se tra le cessioni e gli acquisti,in questi primi due anni, c'è un saldo positivo di oltre 50 milioni, lui ha già detto che sarà il budget da poter spendere per il mercato, oltre ai soldi di altre eventuali cessioni. Senza contare i 26 milioni che ogni anno mette per sponsorizzare il club, non avendone nessun ritorno perché lui produce un bene che viene venduto esclusivamente in nord America (Usa e Canada) e non in Europa. Dove sarebbero tutti questi fantomatici guadagni??? C'è chi scrive che alla cessione del club Rocco riprenderà tutti i soldi spesi con gli interessi, e quindi, dove sarebbe il problema, e quello che fa chiunque possiede un club sportivo. Ma appunto, li riprenderà alla cessione del club. Se questa avverrà tra dieci anni, lui li prenderà tra dieci anni, ma intanto li ha già sganciati oggi, la vagonata di contanti. E te,dico a quello che parla di ragioneria,(che ho frequentato anche io, anche se decenni fa), lo sai cosa significa intanto mettere un pacco di soldi, e poi riprenderli se e quando venderai??? Ecco, fatti un ripassino di istituto tecnico commerciale, visto che lo citi spesso. Tutti fenomeni, tutti esperti di economia e finanza, tutti generosi, si certo, ma coi soldi di Commisso. Poi si parla di aumentare di qualche euro i biglietti dello stadio fermi a un decennio fa, o gli abbonamenti oppure la pay tv, e allora apriti cielo, tutti questi generosissimi tifosi, a protestare, mugugnare e a guardarsi le partite nei siti gratuiti e acquistare gadget taroccati per risparmiare. Ripeto ancora, tutti ganzi, col portafogli degli altri.

  • Oooookkkkkkkk! Si mi sembra giusto dirlo.
    L’unica cosa sulla quale ha investito è il centro sportivo perché quello è un bene Immobilare che potrà sempre rivendere al nuovo acquirente (speriamo un sia la juve)

  • Parole sante! Anche un bimbo di prima elementare riesce a fare questo calcolo!
    Il centro sportivo è un capitale aziendale che recupererà quando cederà la società.
    E smettiamo di autoflaggellarci con i soldi che Mediacom mette annualmente: se si affidi ad una Direzione tecnica di incompetenti, che acquista bidoni a caro prezzo, che con il settimo monte ingaggi due volte su tre arriva penultima, se lo merita!

  • beh diciamo che Rocco a forza di autocelebrarsi e attaccare le altre proprietà, poi qualche critica se la becca

  • GOBBISSO PATRIMONIO OLTRE 7.5 MILIARDI DI DOLLARI OSSIA 6000 MILIONI DI EURO SI È RIPAGATO LA FIORENTINA VENDENDO CHIESA... SI È PAGATO L INUTILE MONUMENTALE VIOLA PARK CHE NON PRODUCE PARK VENDENDO VLAHOVIC A METÀ STAGIONE E RESETTANDO DI FATTO OGNI SPERANZE DI VINCERE LA COPPA ITALIA... CON IL TOP PLAYER SERBO FINO ALLA FINE DELLA STAGIONE AVREMMO LOTTATO ANCHE PER IL 4 POSTO... IL PEGGIORE ZIO D'AMERICA CE L'HA LA FIORENTINA.. FREDKLYN DELLA ROMA DOPO APPENA UN ANNO DAL ACQUISTO DEL CLUB CON UN PATRIMONIO NETTAMENTE INFERIORE HA CENTRATO SUBITO LA CONFERENCE LEAGUE.. PER L INDEGNO TYCON CALABRO AMERICANO IL CALCIO È ESCLUSIVAMENTE BISSINESS... ZERO AMBIZIONE ZERO PASSIONE

  • Davide hai ragione
    Chiediamo scusa al.... , ecco le scuse ufficiale per brocco benito dalla bocca larga....

  • Riscrivo,Si ma essendo una SRL a Socio unico,gli rimane tutto,non e scienza oscura, ma solamente base di economia-commercio che si studia a ragioneria!Poi se un giorno offenderò o racconterò favole,sarò disposto a chiedere scusa,come ho sempre fatto nella mia vita!Per ora ,non trovo nessuna motivazione per porgerle!

  • Soldi buttati?Scuola Cosmos,andatevi a leggere la storia della società,i soldi buttati per sì grandi nomi,ma a fine carriera!E avevano pure appoggi finanziari importanti!Tra parentesi Commisso si e messo contro le federazioni piu potenti in america,cioè NBA e MLB mancava la federazione Nascar,poi era a posto!Tutto rispetto,ma non puoi andare contro federazioni multimiliardarie per proteggere una federazione calcio americana che non è seguita e non ha potere politico!In italia è già difficile in america è tempo perso!

  • Si ma questo non toglie che gli ritornano..e la base non di studi eccelsi ,ma di economia-commercio che si studia a Ragioneria!

  • Come si fa a dire una cosa del genere?
    Date a Cesare quel che è di Cesare

    La Mediacom versa ogni anno quasi 25 milioni di euro, il presidente ha versato ultimamente anche 60 mln per colmare buchi di bilancio

    ma informatevi!!

    Chiedete scusa a Commisso

  • Vero in parte,la Associazione Calcio Fiorentina e un S.R.L a socio unico,quindi essendo, Rocco, come lo chaimano a N.Y il titolare gli escono da una parte e gli rientrano dall altra,e tra parentesi,se non ho informazioni sbagliate,si appoggia su un fondo bancario Svizzero quindi, tutti quelli che hanno i soldi non li lasciano in italia come gran parte degli imprenditori!

  • Eh si @Lore e poi quei soldi sul conto della Fiorentina magicamente spariscono e oh! Chi sarà mai stato a prenderseli? Non mi direte mica il perfido cocco rommisso

  • No caro Sabatini, perché i soldi per l'acquisto della fiorentina sono usciti dal conto in banca di Rocco, i soldi delle cessioni di Chiesa e Vlahovic sono sul conto della Fiorentina.

  • Bravo Sabatini, finalmente qualcuno che glielo dice al fisarmonicatore magico

  • No potrebbe …….
    E così che è andata , ora che i soldi sono in saccoccia si investe 50 milioni in 4 anni
    Ma suona la fisarmonica che è meglio GOBBO

  • Scusate,ma aveva già il Cosmos giusto?Quindi sapeva o nò a cosa andava incontro,cosa fa tante polemiche,sei un presidente di società di calcio,il tuo compito e di farti le tue ragioni su torti,in campionato,e farti valere in Figc,valutare i giocatori da aquistare e vendere con lo staff di turno..e cercare di migliorare ogni anno non criticare l uno o l altro o fare piagnistei su gli euro spesi!

  • Eccone un altro che emette miasmi ogni volta che apre bocca. Non bastavano i soliti giornalisti, opinionisti e quei rintronati presunti tifosi viola che ammorbano quotidianamente il web gettando liquami contro alla Fiorentina. Dovevamo sorbirci anche sto qui. Il ragionamento (si fa per dire) di questo fenomeno ha poco senso ovviamente. Il valore di vendita di una società di calcio tiene conto anche della rosa dei calciatori ed entrambi i gobbi erano della Fiorentina all'epoca. Lo sanno anche i sassi. Farebbe più bella figura a tacere la prossima volta.

  • Ma siccome Rocco benito non sa nemmeno dove sta' di casa l'eleganza, qualcuno dovrebbe farglielo notare..

  • Sabatini chi?
    Uno che ha perso una buona occasione per tacere!!

  • Ognuno si assuma le proprie responsabilità di ciò che dice.
    Se dice queste cose bisogna dimostrare il passaggio di denaro dei soldi di Chiesa e Vlahovic dalla Fiorentina a Mediacom o direttamente al Presidente

    non esistono perché esistono i bilanci

    Commisso è un grande persona, un grande imprenditore, un grande Presidente

    Viva Commisso!!!

  • Battibecchi senza senso,si fanno critiche ad altri quando bisognerebbe guardare in casa propria i problemi che si hanno,e cercare di risolverli!

  • Prima dovrebbero dire che:
    Chiesa lo ha tenuto a forza per un anno durante il quale il calciatore ha sofferto di maldipancia prolungati..
    E poi é stato costretto a venderlo prima di perderlo a zero.
    A Vlahovich é stato offerto un contratto da favola perché la Fiorentina voleva portare avanti con lui un grande progetto, e il suo procuratore ha rifiutato e si é permesso pure di prendere per le mele la Fiorentina.
    A quel punto Rocco é stato costretto a levarselo dai piedi.
    Se poi qialcuno vuole arrampicarsi sugli specchi e iscriversi nel partito dei terrapiattisti.. contento lui..

Articoli correlati