Il tifoso della Fiorentina e noto giornalista, Mario Sconcerti, ha azzardato un paragone importante per Victor Osimhen sulle colonne del Corriere della Sera.
Queste le sue parole: “Il nigeriano è un giocatore devastante, che non vedeva dai tempi di Maradona, Van Basten o Batistuta. Non faccio paragoni fra loro, parlo della loro importanza in campo. Osimhen va oltre la gara, decide lui. In un campionato di calma, di mestiere, di equilibrio come questo, uno così è quasi oltre il sopportabile. Vale dieci punti da solo. Non è solo veloce palla al piede, va anche su di testa dove sanno arrivare in pochi. È ovvio ed eccezionale”.
È forte, è vero.
Ma diverso da Bati.
Mooolto lontano per stile da Van Basten. Imparagonabile a Maradona.
Diciamo che dalla sua è giovane e se solo crescesse della metà di quanto seppe crescere Bati allora sarebbe un ottimo giocatore.
Sulle sue capacità di “spostare le partite”… hmmm vedremo.
Per il fuoriclasse poi, c’è da attendere…
Ma che gli danno da mangiare a Sconcerti ? Qualche allucinogeno ?
Ma a noi che ci interessa di questo giocatore del Napoli
Come sempre sconcerti non annoia a differenza della stragrande maggioranza degli opinionisti.
Lasciando perdere Maradona, anche il paragone con Batistuta è ridicolo. Nella Fiorentina Batistuta faceva tutto tranne che parare. E faceva gol in ogni modo possibile, immaginabile e inimmaginabile.
allora,allora,se mi si parla di importanza in campo,di decisività nei risutlati delle partite del napoli, da questo punto di vista qui il paragone può essere anche calzante.,ma dagli altri punti di vista batistuta è unico!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! si oshimen è tanto forte nello stacco aereo.,,ma bati,aveva una sua caratteristica personale dove dai suoi tempi in avanti non ho più visto in cirrcolazione un centravanti con una simile cannonata da fuori area!!!,,bati era unico anche nella sua epoca tra i punteri centrali per la bomba da fuori area, anche da distanze siderali,da 30 mt perfino da 40 metri!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! unico nel suo genere batigoal alla voce cannonata da fuori dell’area di rigore.,bisogna tornare tra gli attaccanti ovviamente ai tempi di rombo di tuono gigi riva!!!!!!!!! e poi bati era forte di destro, di sinistro, in acrobazia,,su punizione, su rigore,dai suvvia per me unico era batigoal!!!!!!!!!!!!!!oshimen mi piace tantissimo!!! ma lui è un puro centometrista.,lui va servito a campo aperto,,perchè il difendente se tra lui e la sua area di rigore si trova con una bella distanza nei metri da percorrere, con oshimen è del gatto come si dice dalle nostre parti,,oshimen ha un’accelerazione devastante nei primi 60/70 metri.,non lo prende più il difendente avvversario, quando oshimen lo trova a campo aperto.,poi ci sta è bravo anche tecnicamente,,ma la sua dote migliore sono le ripartenze a campo aperto., van basten altro attaccante citato da sconcerti,,era l’eleganza fatta giocatore..lui realmente aveva l’eleganza e i movimenti sinuosi del cigno olandese come era soprannominato!!!!!!,e inoltre con un fisico imponente,,ma appunto con la classe anche di un nmero 10 nei piedi.,io amavo chiamarlo super marco!!!!!!!!!!!!!!!perchè segnava in tanti modi diversi tra loro.,la sua galleria è ricca di goal da cineteca vera e propria!!!!,ma appunto faceva anche delle giocate di classe pura da vero numero 10.,lui raccoglieva le caratteristiche di un vero nove e un 10 insieme. ,un calciatore semplicemente fantastico per il sottoscritto!!!!!,soltanto quella maledetta caviglia ha privato anzitempo agli amanti del bel calcio un grande campione come marco van basten!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma aspetta ancora qualche anno prima di sparare queste cavolate