Mario Sconcerti, ex dirigente della Fiorentina ed attuale giornalista di Sky, ha parlato a Radio Bruno Toscana: “Bernardeschi in Nazionale? Mi sembra che piaccia molto a Conte, soprattutto per l’abilità di fare più ruoli. Non sono a conoscenza di divergenze clamorose tra Paulo Sousa e la Fiorentina, i continui riferimenti del portoghese a Cognigni li interpreto come un fattore positivo. Usciamo da quattro sessione di mercato modeste, perché avevamo maturato in due anni quasi cinquanta milioni di debiti. La Fiorentina doveva rientrare e per fortuna è stata sempre fatta una buona squadra. E’ lecito aspettarsi un buon mercato, come quando avevamo Cuadrado-Rossi-Gomez. Quando è scemata la condizione fisica e le altre squadre hanno capito il gioco della Fiorentina, la squadra ha perso stimoli ed è scivolata in classifica. La dimensione giusta per i viola è il quinto posto. Sono un ammiratore di Borja Valero, ma credo che condizioni molto la squadra perché la fa andare al suo ritmo: contro la Lazio abbiamo giocato molto più velocemente. Lo spagnolo dà molto ma prende anche moltissimo.

@ bibi,
no, io non sono alla tua altezza. Uno come te, che conosce tutte le pagelline, deve fare l’allenatore… io purtroppo tendo a ragionare con il mio (umilissimo) ingegno e le pagelline non le so ancora leggere …
sconcerti la Fiorentina deve puntare a vincere in tutte le competizioni!! è l’ora di vincere!!! basta puntare ad obiettivi minori!! borja è un grande giocatore ma deve essere più rapido e imparare a tirare in porta!!
Paolo1, io le partite le ho viste tutte, quando eravamo primi e quando siamo scivolati indietro e, secondo me, Borja ha sempre dato il suo apporto positivo tranne qualche rara volta dove è andato nel pallone come tutta la squadra. Le pagelle rispecchiano una valutazione che danno i giornalisti sportivi e mi sembra che sia più che positiva, per Borja, così come la valutazione degli allenatori che degli avversari. Del Bosque probabilmente non lo chiama perchè in quel ruolo la Spagna ha di meglio ( Iniesta, Isco, Fabregas…). Comunque, se mandano via Sousa, proponiti te come allenatore così sarai libero di mettere Borja fuori squadra. Ma finchè ci sono allenatori veri e non dei DS falliti come Sconcerti penso che Borja il posto in squadra l’abbia assicurato.
@ bibi,
bravo, leggiti le pagelline, come gli alunni delle elementari, non guardare le partite per provare a capirci qualche cosa.
Certo che Vicente del Bosque potrebbe leggersi anche lui le pagelline prima di escludere del tutto un “talento” come Borja!
Una semplice domanda : quando eravamo primi e secondi, fino a Gennaio, Borja giocava o era in panchina ? E qualcuno è andato a vedere qual’è la votazione media a partita che Borja ha riportato in questo periodo ?
Io ho ascoltato quello che di lui hanno detto allenatori ed avversari e non mi sembra che nessuno abbia detto che è una palla al piede, anzi. Poi, è ovvio, da come imposti la squadra, da quale modulo, puoi avere un apporto maggiore o minore, ma questo vale anche per Messi.
@ Cisko73
Esatto!!
Borja Valero una potenza della natura.
Aperture di gioco di 50 metri.
Tiri in porta implacabili con il pallone che si insacca.
Passaggi filtranti che mettono l’uomo davanti al portiere.
Contrasti decisi che bloccano le azioni avversarie.
Gioco acrobatico e colpi di testa spesso risolutori.
Cross deliziosi ad aggirare la difesa avversaria.
Questo è Borja Valero!!!
NEI SOGNI OVVIAMENTE!!!!!!!
Purtroppo nella realtà è l’opposto.
Gran mezzofondista con buon controllo palla: nulla piu di questo
Ogni opinione è sacrosanta ma criticare Borja è un eresia
Direi che Sconcerti ha mediamente ragione su tutto.
@ mario da trento,
Borja il miglior acquisto dell’ultimo decennio ?!?
Cosa c’entra siamo in Europa per il quarto anno consecutivo? Sarebbe merito di Borja?
Hahahaha …
Prego, elencarli i meriti di Borja invece di sprecare del tempo con inutili improperi privi di significato!
Nessuno ha fatto riferimento all’ultima partita di campionato, rileggiti meglio i commenti, magari con un minimo di attenzione!!
Il fatto è che nell’ultima partita abbiamo avuto solo la conferma che Borja può essere un tappo in c**o per la viola.
Borja sa giocare solo così, guardandosi allo specchio e dicendosi “guarda come sono bello e bravo a palleggiare” … altro non fa.
Visione di gioco pari a zero, anzi a zero spaccato!!
Elencami gli assists, che io personalmente considero come “mezzi goal”??
Forza, quanti ne ha fatti (calcolando che ha giocato quasi sempre!!) …
Contro il Tottenham pareva un puffo, con la Juve totalmente ininfluente, giocava quasi per sé stesso, ecc …
Ti sei mai chiesto perché in nazionale non ci ha mai messo piede il “nostro miglior acquisto dell’ultimo decennio”?!?