Il match infrasettimanale tra Fiorentina e Sampdoria è stato diretto dal signor Danilo Doveri della Sezione di Roma1, ma nativo di Volterra, assistenti Fiorito e Di Vuolo, al VAR Pairetto.

Primi minuti equilibrati e con la palla che sosta sulla mediana, il primo giallo tocca al blucerchiato Bereszynski falloso su Ribery. Lo stesso francese, scatenato più che mai, viene trattenuto da Viera al 39' e steso al limite dell'area da Murillo al 43' entrambi vanno a taccuino alla voce ammonizioni.

Si passa al secondo tempo e subito al 47' arriva il primo giallo per i viola con Dalbert scoordinato su Depaoli. Episodio di rilievo al minuto 54': Murillo ferma irregolarmente un'incursione centrale di Castrovilli, Doveri non ha dubbi ed estrae il secondo giallo. Espulsione che cambia la dinamica dell'incontro, il gioco diventa più lento, al 75' giallo per Depaoli falloso sul dirimpettaio Dalbert. All'88' incursione in area blucerchiata di Lirola che contrastato cade, Doveri non ha dubbi, simulazione e giallo per il catalano, qualche dubbio resta perché un contatto c'è (anche se forse è minimo, perché lo spagnolo non protesta minimamente), Pairetto non interviene. Lo farà invece due minuti più tardi quando Sottil lanciato ottimamente da Chiesa entra in area e viene steso da Audero; l'arbitro indica deciso il tiro dagli undici metri, mentre come detto il VAR lo richiama per rivedere il contatto e così Doveri cambia idea ed ammonisce per simulazione il giovane viola revocando il penalty. A nostro avviso Sottil tende a sollevare la gamba prima del contatto ma è evidente come il portiere blucerchiato impatti comunque il piede sinistro del numero 11 viola, il rigore andava concesso tanto più perché assegnato sul campo. La gara si chiude con quattro minuti di recupero nei quali Pulgar si prende l'ultimo giallo della gara.

Appena sufficiente la direzione del gruppo arbitrale, con Doveri che ben gestisce i cartellini, giusta l'espulsione a Murillo, invece sono tanti i dubbi che restano sui presunti falli in area ai danni di Lirola e Sottil con Pairetto che nel secondo caso estremizza l'utilizzo del VAR e condiziona la decisione del collega Doveri.


💬 Commenti