Questo sito contribuisce alla audience di

SPECIALE FN – Il nuovo centro sportivo della Fiorentina, l’idea di Cecchi Gori che può diventare dei Della Valle… a Bagno a Ripoli

In una stagione e in un periodo storico in cui trovare obiettivi sportivi per la Fiorentina sembra diventata una chimera, si accresce sempre più il “partito della gioventù”, quello di coloro che vorrebbero vedere all’opera i giovani della Primavera e che immaginano qualche nuovo Federico Chiesa scalare tutte le categorie, dai giovanissimi fino alla Serie A. Serve un tecnico che creda fortemente nei nuovi prospetti, in un filo diretto costante anche con i vari staff delle singole squadre; serve inevitabilmente la materia prima: chi la scova ma anche chi la “sgrezza” ed è proprio nell’ottica di quest’ultimo aspetto che la Fiorentina ha messo in moto i propri motori per identificare un’area che possa ospitare un centro sportivo ad hoc per tutto il settore giovanile, per la Fiorentina Women’s e magari, chissà anche per la formazione maschile. Il contatto diretto con il “piano di sopra”, quello ambito da tutti è fondamentale: lo garantisce chi già ha la fortuna di possedere una struttura del genere (anche qui la Juventus, ma non è l’unica, con Vinovo fa scuola). Il club gigliato sta cercando di ovviare a questa carenza e la conferma è giunta nei mesi scorsi dal consigliere, nonché presidente della sezione femminile, Sandro Mencucci che ha ufficializzato (previo CDA) l’intenzione di reperire un terreno di circa 10 ettari per tale scopo. In questo speciale, Fiorentinanews.com va ad esaminare quello che è lo status delle zone maggiormente indiziate ad ospitare la suddetta struttura: abbiamo già parlato dell’area dell’ex Ippodromo, in questo caso invece andiamo a Bagno a Ripoli, per esplorare un appezzamento di terreni adiacenti all’ex Centro di Formazione Enel, tra Via Villa dei Cedri e Via Pian di Ripoli: un’area quest’ultima che era di proprietà dell’Immobiliare Veronica 84, srl del Gruppo Cecchi Gori, prima del rovinoso fallimento dell’ex patron gigliato.

EX CENTRO FORMAZIONE ENEL – BAGNO A RIPOLI
Si tratta di un’area che come detto “apparteneva” già alla Fiorentina, o quantomeno al suo vecchio proprietario, prima della fine del suo impero e del fallimento del 2002. Già allora Cecchi Gori ipotizzava un centro sportivo, per la prima squadra però, in quei terreni, negli ultimi tempi ridotti praticamente a discarica e spesso e volentieri sgomberati dalle forza dell’ordine, a causa di occupazioni abusive. Lo scenario è suggestivo ma piuttosto “selvaggio”, immerso nel verde della periferia bagnoaripolese, molto vicino alla scuola Gobetti-Volta. L’estensione è intorno ai 7 ettari, ampliabili però fino ai 10 richiesti, con il coinvolgimento di aree limitrofe, in particolare quelle della Fattoria Il Padule, immediatamente attigua. Da parte dell’amministrazione comunale e del Sindaco Francesco Casini c’è sempre stata la massima apertura in direzione di questa opportunità; sul fronte opposto, a differenza dell’area de La Trave che è di possesso del Comune, in questo caso la Fiorentina dovrebbe imbastire una trattativa con il soggetto possessore e acquisirla. E in base a quanto abbiamo raccolto, quest’ultimo tipo di discorso è già a buon punto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

22 commenti

  1. Sí ma poi non capisco il significato della macchina da 70000 euro e allora ???? Te sei uno sfigato di quelli numero uno ectoplasma dici di avere questa vita tanto agiata e beata e ti vedo sempre scrivere qui oltretutto creando nuovi nik ma poi per fare cosa???
    Lo capisce anche uno stupido che il solito im…….e sei sempre te sinceramente se io facessi la vita come dici te fatta di tranquillità benessere beatitudine la passavo molto meglio che stare qui a sparare stronzate se sei veramente quello che dici allora sei doppiamente sfigato

  2. Si manca la l ma hai capito lo stesso sbruffone e leccapiedi…FV

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.