La Primera Division 2017-2018, o meglio, la Superliga 2017-2018 volge al termine, con il Boca Juniors al comando. Un campionato da sempre ricco di talento, qualità e versatilità, ricco di calciatori pronti ad esplodere in Europa. Ne abbiamo scelti dieci che possano essere utili alla Fiorentina, in vista della prossima stagione:
Marcelo Saracchi (23/04/1998) River Plate:-Terzino sinistro o esterno nel 3-5-2, Saracchi è incarnazione della garra ‘charrua’ tipica uruguaiana. Grande accelerazione, tecnica più che discreta, non è un colosso ma fisicamente si fa rispettare. Grandissimi margini di crescita.
Paulo Diaz (25/08/1994) San Lorenzo:-E’ esploso la scorsa stagione questo ottimo difensore cileno, conquistando stabilmente anche un posto in Nazionale. Ottima struttura, può agire sia da terzino destro che da centrale. Forte di testa, piuttosto preciso al cross. Elemento pronto per il salto in Europa.
Fabricio Bustos (28/04/1996) Independiente:-Se si cerca un terzino che possa agire da vera e propria ala, Bustos è perfetto. Il giovane esterno destro dell’Independiente ha corsa, rapidità, dribbling e ottima qualità tecnica. Perfetto come quinto di centrocampo, può giocare come quarto a destra con un terzino più bloccato a sinistra.
Wilmar Barrios (16/10/1993) Boca Juniors:-Gioca come mezzala in un centrocampo a tre, ed è un calciatore utile in entrambe le fasi. Ha ottima gamba, buon piede e capacità in interdizione. Un calciatore concreto più che bello da vedere, sicuramente funzionale in ogni rosa.
Nicolas Dominguez (28/06/1998) Velez Sarsfield:-Centrocampista polivalente ed elegante, in una parola: moderno. Dominguez è giovanissimo ma si è ritagliato un ruolo da titolare pressoché fisso nel Velez. Ottimo piede e visione di gioco, gioca spesso davanti alla difesa ma anche qualche metro più avanti. Prospetto da seguire con attenzione.
Nahitan Nandez (28/12/1995) Boca Juniors:-Si era già messo in mostra con forza nel Penarol questo centrocampista di grande intensità e forza. Nandez al Boca però ha dimostrato di avere anche ottimi tempi di inserimento, e un tiro niente male. Destro di piede, mezzala o mediano in un centrocampo a due, il classe ’95 è prontissimo per il salto in un campionato europeo.
Gonzalo Martinez (13/06/1993) River Plate:-Il fantasista del River è un calciatore in possesso di un piede sinistro vellutato. Gioca come esterno d’attacco sia sulla corsia destra che di sinistra, ma sa abbassarsi anche da trequartista. Ottimo tiro secco, qualità nell’assist e nel dribbling, anche sotto porta dimostra di saper essere efficace.
Matias Zaracho (10/03/1998) Racing Club:-Uno degli ultimi talenti usciti dal vivaio bianco azzurro. Giovanissimo, grande talento, gioca come ala a destra o a sinistra, nel 4-3-3 o nel 4-2-3-1. Velocità, dribbling, personalità, ragazzo molto interessante.
Ignacio Pussetto (21/12/995) Huracán:- E’ la miglior stagione per Pussetto dall’esordio in Primera. L’attaccante dell’Huracan si è dimostrato un calciatore in grado di segnare e far segnare i compagni di reparto. Ala, seconda punta o attaccante centrale, Pussetto è perfetto per giocare a supporto di un altro riferimento offensivo.
Bautista Merlini (04/07/1995) San Lorenzo:- Fisico minuto, qualità tecniche eccellenti ed imprevedibilità, Merlini nel San Lorenzo gioca come esterno sinistro nel 4-2-3-1, e predilige rientrare col destro, piede preferito, per cercare l’assist o il fraseggio. Molto rapido, è devastante nel dribbling. Grandissima personalità, ha subito un duro colpo e ha perso la stagione la rottura del crociato: proprio per questo il suo valore si è abbassato e potrebbe essere il frangente perfetto per provare a portarlo in Italia.
Ci servirebbero un clone di Batistuta, di Passarella e di Bertoni tanto per rimanere in Argentina.
Per Naitan Nandez il treno è già passato e il grande mago pugliese l’ha lasciato andare quando costava 4 mil. Per prendere cristoforo sigh….
Adesso il boca ne chiede almeno 20.
NANDEZ!!!!!!
Bustos ha bisogno di un altro paio di stagioni, Barrios, Martinez e Nandez li prenderei domani…!
Focus illuminato! I più pronti, a mio avviso, da inserire IN Fiorentina, sono Saracchi, Diaz e Pussetto. Più, un colpo alla Pepito con Merlini…