Uno dei principali punti di forza della Fiorentina nel 2021 è stato rappresentato dal gruppo dei portieri. Tre numeri uno nel vero senso della parola, visto che ogni volta che sono stati chiamati in causa hanno risposto alla grande come fossero tutti dei titolari. Dragowski, riflessi e personalità; Terracciano, esperienza e sicurezza; Rosati, carisma e professionalità. Tutti e tre a loro modo sono stati decisivi nel corso dell'anno solare compiendo numerosi interventi, alcuni più semplici e altri superlativi. Come da tradizione, la redazione di Fiorentinanews.com ha scelto i suoi preferiti stilando la sua Top 5 delle parate compiute nel 2021:

5 - ROSATI SU CALO' (vs Benevento): nei sedicesimi di Coppa Italia il terzo portiere viola torna in campo dopo più di un anno e si fa trovare pronto sfornando diverse parate. La più bella quella sul tiro dalla distanza di Calò, una rasoiata che passa in mezzo a tante gambe e impegna Rosati in una deviazione con la manona sinistra. Intervento fondamentale per conservare il 2-1 della Fiorentina (minuto 2:31 del video).



4 - DRAGOWSKI SU INSIGNE (vs Napoli): non è un rigore parato a dimostrare il valore di un portiere, però c'è modo e modo di intercettare un tiro dagli undici metri. Quella con cui Dragowski ipnotizza Insigne è una parata da applausi, con la mano di richiamo a respingere una cannonata prima di buttarsi a faccia avanti per evitare la ribattuta. Quarto posto solo perché purtroppo, al terzo tentativo, Lozano riesce a battere il portiere viola.

Foto: Luca Fanfani/Fiorentinanews.com©[/caption]

Foto: Luca Fanfani/Fiorentinanews.com©[/caption]

3 - TERRACCIANO SU ZAPATA (vs Atalanta): in una delle vittorie stagionali più belle della Fiorentina, Terracciano lascia la sua firma con l'inchiostro indelebile. Imbucata per Zapata che si ritrova tutto solo in area davanti al portiere viola, il quale è bravissimo a rimanere in piedi fino all'ultimo e sventare il tiro seppur non irresistibile dell'attaccante colombiano.

2 - DRAGOWSKI SU CORREA (vs Lazio): la doppietta di Vlahovic schianta la Lazio e di fatto mette il punto esclamativo sulla salvezza della Fiorentina nella scorsa stagione. Ma prima che il serbo salga in cattedra, è Dragowski a ritagliarsi un ruolo da protagonista con una parata sensazionale. Radu sventaglia per Milinkovic-Savic, questi appoggia di testa per Correa che arriva in corsa e calcia da due metri ma trova il riflesso di Dragowski che toglie il pallone dalla porta con la mano destra (minuto 0:44 del video).



1 - DRAGOWSKI SU BARELLA (vs Inter): partita della scorsa stagione alla fine persa dalla Fiorentina, ma nonostante ciò era doveroso mettere al primo posto questo intervento di Dragowski. Hakimi riceve palla in area e mette in mezzo per Barella, il quale arriva e calcia a botta sicura ma trova la manona del portiere polacco che respinge la conclusione come fosse un muro. Un vero e proprio miracolo, sicuramente la parata più bella del 2021 per quanto riguarda i portieri della Fiorentina (minuto 0:14 del video).


💬 Commenti