Dopo la vittoria della Fiorentina in Supercoppa Primavera contro l’Inter, Alberto Aquilani era stato chiaro: “La stagione non finisce qui, abbiamo ancora due fronti aperti. Vogliamo vincere, sennò qui che ci stiamo a fare?”. E il tecnico non aveva tutti i torti. Perché aprile è effettivamente un mese di fuoco per la Fiorentina, ma è colmo di sfide decisive anche per quanto riguarda la Primavera viola.

Il Campionato Primavera della stagione corrente è molto particolare. Tante le underdog che stanno illuminando la vetta della classifica, in primis il Lecce, ma anche un autentico mezzo miracolo come il Frosinone. In questo particolare contesto, a dieci turni dal termine, la Fiorentina rimane saldamente aggrappata alla zona playoff nonostante l’ultimo ko proprio contro i ciociari. La Viola continua a scambiarsi le posizioni con le vicine, ma adesso è quarta con quattro vittorie e tredici punti raccolti negli ultimi sei incontri. Ogni tanto, in mezzo a quello che rimane un ottimo cammino, arriva un’inaspettata sconfitta a interrompere la continuità; questo è uno dei pochi talloni d’Achille dei ragazzi di Aquilani.

Tuttavia, come già detto, il Campionato (per quanto prestigioso) non è l’unico fronte che impegna la Fiorentina Primavera; in casa gigliata sarà una settimana all’insegna della Coppa Italia. Il 6 aprile, giorno dopo Cremonese-Fiorentina, capitan Toci e compagni saranno impegnati nella semifinale contro il Genoa; contrariamente a quanto si verifica per la prima squadra, la partita è secca e si giocherà al Torrini. Insomma, se è proprio vero che la Viola non ha esaurito la sua voglia di vincere, Aquilani e i suoi ragazzi hanno in mano un’altra grandissima occasione per stupire ancora.


💬 Commenti