La Serbia ha centrato l'obiettivo qualificazione al Mondiale Qatariota grazie alla vittoria contro il Portogallo, e i protagonisti dell'impresa sono stati anche alcuni giocatori della Fiorentina. In questi giorni sono circolate sul web le foto dei festeggiamenti di Vlahovic e compagni, ritratti nella posa più gettonata che li vede posare con il tre fatto con le dita della mano. Ma che significato ha quel tre?

Il tre è il simbolo della triade ortodossa: Dio, patria e famiglia, l'equivalente del 'cattolico' segno della croce. Le tre C (nella trascrizione latina S) dell’alfabeto cirillico, ovvero Sloga Srbina Spasava, l’unità salva la Serbia», Il tre però può anche essere inteso come Serbia, Montenegro e Bosnia, da chi, come gli ultranazionalisti, vorrebbe riunificare il territorio che si definisce 'Grande Serbia'.

Al di là dell'aspetto politico-culturale, tre è anche il numero dei calciatori della Fiorentina impegnati nella spedizione vincente dei serbi. Vlahovic, Milenkovic e Terzic, visto che Nastasic è stato costretto a rientrare a Firenze anzi tempo a causa di un infortunio patito in allenamento la scorsa settimana. Tre sono anche le presenze del difensore serbo ex Schalke 04 in maglia viola in questa stagione, e difficilmente aumenterà il suo numero di gettoni in Serie A nella prossima sfida tra gli uomini di Italiano e il Milan, visto che un suo recupero per sabato prossimo appare alquanto improbabile. Ed infine tre sono anche le presenze che mancano al numero 9 viola per tagliare il traguardo delle 100 presenze con la maglia della Fiorentina.


💬 Commenti