Arrivato a Firenze come “il terzino destro che mancava da anni”, ad oggi il rendimento di Pol Lirola in maglia viola non è stato di certo quello che ci si aspettava. Nel 3-5-2 iachiniano lo spagnolo aveva trovato spazio sia a destra che a sinistra come esterno di centrocampo, in un ruolo che poteva esaltarne le sue capacità offensive. Con l’arrivo di Prandelli sulla panchina della Fiorentina e il ritorno alla difesa a quattro, ci si aspettava fin da subito di vederlo riprendersi il suo posto di terzino.
Contro il Benevento invece il nuovo allenatore viola gli ha preferito Milenkovic, nonostante il serbo fosse tornato da poco dagli impegni con la nazionale. Oggi contro l’Udinese sulla destra è completo ballottaggio con Venuti fuori dai giochi e nemmeno convocato. Il ruolo di terzino destro lo possono ricoprire sia Milenkovic che Caceres (con l’Uruguay spesso gioca in quella posizione) e la scelta di uno dei due al posto di Lirola farebbe capire l’intenzione di Prandelli di non rischiare, almeno all’inizio, un assetto troppo offensivo degli esterni di difesa.
E se non partisse titolare, ci sarà chance per Lirola da subentrante? Contro il Benevento c’è stata, sostituzione dettata anche da una partita che si era messa troppo in salita per la Fiorentina. Lo spagnolo però non ha convinto nemmeno partendo dalla panchina. Non quello che ci si aspetta da un giocatore pagato quasi 16 milioni (bonus compresi).
Il Napoli ha pagato di Lorenzo 9 milioni. Lirola lo metterà pradè nel suo giardinetto di Roma insieme al putto duncan e burattino kouamè, ritornando a commisso dei 45 milioni spesi.
Vorrei sapere da chi se ne intende quali sono i motivi, tecnici o tattici o entrambi, per i quali si pensa che Lirola sia peggiore di Biraghi. A me sembrano esattamente dello stesso livello con alcune qualità in fase di spinta e alcuni, forse di più, difetti in fase difensiva.
Ma siamo lì. E allora perchè gioca Biraghi e non Lirola ?
Secondo me Lirola non è affatto scarso, ma se tutta la squadra non gira, non è lui a fare la differenza. Comunque se penso a Di Lorenzo o Lazzari (per la difesa a 3), mi viene male…
Lirola è un giocatore da difesa a 3 o al massimo difesa a 4 ma bloccata a sinistra. Vorrei far notare che Biraghi contro il benevento è stato un disastro… ,
Comunque con la difesa a 4 avrebbe senso caceres a destra. Anche se un conto era avere davanti Chiesa in un 4-3-3, un conto callejon o nessuno…
era una squadra costruita male, ora ancora di più
Invece di commentare tanti tifosi dovrebbero rileggere i propri commenti quando questo giocatore approdò in maglia Viola per una cifra esagerata. Sembrava di aver preso Roberto Carlos, anche i giornalai titolavano, rosolto finalmente il problema sulla fascia..poi rileggete i miei commenti, da leccavalle
Fu voluto da Iachini adesso che segua il suo ex allenatore al sassuolo e alla fiorentina e a seguire il ds che l’ha comprato…
La soluzione la troverà il più scarso dei DS (che lo ha comprato) della serie A ? Ai posteri l’ardua sentenza. Pradè da licenziare subito.