L’acquisto al fotofinish del mercato della Fiorentina risponde al nome di Rachid Ghezzal, esterno d’attacco algerino classe ’92. Cresciuto nel vivaio del Lione, il mancino nordafricano si è imposto in prima squadra migliorando progressivamente le proprie prestazioni. Il ventisettenne nato in Francia è dotato di buona fisicità ed ha nella rapidità e nell’imprevedibilità le proprie doti migliori, unite a buona qualità tecnica. La stagione 2015/2016 col Lione è stata finora la migliore della sua carriera: 10 reti e 9 assist in totale.


Ghezzal si è poi un po’ perso a livello di continuità, e dopo una stagione un po’ opaca ha scelto di passare al Monaco, dopo lo svincolo. Nel Principato, complice anche tanta concorrenza, il fratello minore dell’ex Bari, Siena e Parma Abdelkader non ha brillato ed ha cambiato ancora casacca. La scelta è ricaduta sul Leicester, ma non si è rivelata azzeccata. Alla Fiorentina Ghezzal fornisce un’alternativa per il reparto offensivo, potendo giocare sia a destra che a sinistra nel tridente, nel 4-3-3 ma anche nel 3-4-3, considerate le sue più che discrete doti tattiche.


Nel parco attaccanti viola mancava a Montella un mancino puro, e Ghezzal arriva per coprire questa mancanza e cercare di ritrovare fiducia. Vedremo lo spazio che saprà ritagliarsi: ecco intanto due video per dare un’idea delle caratteristiche del nuovo acquisto viola:


 




💬 Commenti