L'Europa ha finora permesso alla Fiorentina di incassare 8,3 milioni di euro. La cifra totale deriva dal bonus partecipazione di 2,9 milioni di euro acquisito al momento dell'accesso alla competizione, a cui si è aggiunto poi un plus che riguarda il ranking storico del club e della federazione italiana: 1,3 milioni. Da sommare poi il valore del market pool (declinazione UEFA del sistema nazionale di ridistribuzione dei diritti televisivi), che ha portato nelle casse viola finora 0,4 milioni di euro.

La Uefa inoltre ha previsto appositamente per la Conference League un 'bonus risultati' che regala ai club 600mila euro per ogni vittoria e 160mila euro per i pareggi; in base a questo, la Fiorentina ha per adesso racimolato 2,4 milioni di euro, frutto di 8 vittorie, 2 pareggi ed una sola sconfitta.

Da aggiungere quindi il bonus per il secondo posto nei gironi (+0,6 milioni) e quello per il superamento dell’approdo agli ottavi dopo lo spareggio col Braga (0,6 milioni). Il passaggio ai quarti vale un milione di euro. Eliminando il Sivasspor, la Fiorentina toccherebbe quota 9,3 milioni alla voce ricavi della Conference. Inoltre, in caso di successo anche a Sivas e del conseguente bonus vittoria spiegato in precedenza, la cifra sfiorerebbe i dieci milioni, circa due milioni in meno rispetto a quanto guadagnato la scorsa stagione dalla detentrice del trofeo, la Roma, che dalla prima edizione di Conference ha guadagnato 11,7 milioni.




💬 Commenti