Tra le critiche fatte alla Fiorentina ci sono soprattutto quelle che riguardano la sterilità dell’attacco. Nelle ultime partite però, come scrive il Corriere Fiorentino, la squadra viola ha cominciato a ballare anche nel reparto difensivo. Un momento di difficoltà, sommato a quello ormai cronico dell’attacco, che ha portato a un’inevitabile crisi di risultati.

La Fiorentina ha perso quattro delle ultime cinque partite di campionato, incassando ben undici gol: soltanto contro la Roma, Terracciano ha potuto festeggiare il clean sheet. Più in generale, sono cinquantuno le reti subite dalla squadra di Italiano, l’ottava difesa della Serie A.

Un calo del rendimento difensivo che va ricercato nel collettivo, ma anche negli errori dei singoli come quelli di Igor e Terracciano contro Salernitana e Milan, e che non coinvolge solo il reparto arretrato.

Sabato, nell’ultima partita dell’anno che potrebbe valere l’Europa, la retroguardia di Italiano dovrà fare i conti con il grande ex Dusan Vlahovic. La prova del nove, nella gara più importante dell’anno.


💬 Commenti