La partita tra Fiorentina ed Empoli è stata diretto da Piero Giacomelli della Sezione di Trieste, con lui gli assistenti De Meo e Bindoni mentre il VAR è stato il giovane La Penna.

Inizio gara con nessun episodio da segnalare fino al 18' quando la Fiorentina va in vantaggio con Biraghi che spinge in rete un cross dalla destra di Chiesa. Il primo assistente però è su con la bandierina a segnalare offside, si rivede tutto, ma servono ben due minuti per decretare un fuorigioco davvero millimetrico. Al 24' l'Empoli passa, regolare l'intera azione, perché Caputo viene tenuto in gioco da Vitor Hugo. Al 33' Lafont gioca la palla con i piedi nella propria area, Caputo lo contrasta e dopo un contatto l'attaccante empolese cade per terra. Giacomelli ha bisogno del VAR per accertarsi che non sia rigore, ma il portiere francese rischia tanto. Prima della pausa da segnalare un mancato giallo a Di Lorenzo per fallo reiterato su Chiesa.

Al 51' episodio curioso, a seguito di un contatto tra Benassi e Bennacer, Giacomelli viene richiamato dal VAR a rivedere tutto. L'arbitro valuta il contatto da giallo, ma era comunque evidente che non fosse da rosso diretto e quindi La Penna non sarebbe dovuto intervenire. Al 55' giusto il giallo a Krunic per intervento falloso su Biraghi e dieci minuti dopo a Gerson sullo stesso Krunic. Questi gli ultimi episodi di una gara che dopo il 3 a 1 della Fiorentina cala di tono e di intensità. Giacomelli la porta al termine senza sbavature e nel complesso possiamo definire buona la sua direzione.


💬 Commenti