Undicesimi, 40 punti in classifica e un’Europa che non è mai stata così lontana. Giunti alla 33esima giornata infatti, la distanza di 15 punti dal sesto posto (che garantisce l'accesso all'Europa League) rappresenta per la Fiorentina un record in negativo da quando è tornata nella massima serie dopo il fallimento. Negli ultimi anni la squadra viola, a questo punto del campionato, è quasi sempre stata presente tra le prime sei squadre della Serie A e, se non lo era, la sesta piazza distava pochissimi punti.

Per spezzare la buona abitudine dei viola bisogna tornare indietro di 7 anni, alla disastrosa stagione 2011/12, quando la Fiorentina rischiò seriamente la retrocessione. Quell’anno, dopo 33 partite, la squadra gigliata si trovava al quindicesimo posto con 40 punti e un distacco dalla qualificazione europea di 11 punti.

Per quanto riguarda i punti in classifica, la Fiorentina nell’era Della Valle ha fatto peggio di quest’anno soltanto in due occasioni: alla 33esima giornata nella stagione 2004/05 la Fiorentina aveva 34 punti, mentre l’anno dopo ne aveva 32.

Fatta eccezione per qualche (rara) annata storta, eravamo abituati a vivere da protagonisti la lotta per un posto in Europa. Lotta dalla quale, quest’anno, la Fiorentina si è sottratta davvero troppo presto.


💬 Commenti