Luca Marelli nel consueto appuntamento su Dazn analizza gli episodi arbitrali più controversi del weekend. Ecco le parole dell’ex arbitro a commento della direzione di Di Bello in Fiorentina-Milan: “Di Bello è stato bravissimo per 78’. Nessun dubbio sul contatto Ikone-Tomori, rigore molto chiaro. Ikone copra la palla e il difendente gli rovina addosso, lo trattiene anche. Azione potenzialmente pericolosa, nella quale Tomori non aveva possibilità di prendere il pallone, manca il giallo a Tomori. L’arbitro era posizionato in modo perfetto per vedere l’azione, si aspettava che potesse succedere qualcosa ed era piazzato nella miglior maniera possibile”.


Quindi Marelli prosegue: “Molto spesso capitava che i calciatori cercassero di andarsi a prendere il rigore, soprattutto negli anni passati; in questa circostanza il rigore non è cercato, è evidente, legittimo, chiaro. Ikone non cerca il contatto, è davanti, copre il pallone. Tomori sa benissimo di aver commesso fallo da rigore. In Italia a differenza ad esempio della Spagna ci sono molte meno cadute in area, non si fischiano più i ‘contattini’. L’asticella per fischiare un rigore è stata alzata parecchio ed i calciatori stanno molto più in piedi”.


E ancora: “Al minuto 78 poi, il movimento delle braccia di Cabral clamorosamente inganna Di Bello che concede rigore al Milan. Prestazione molto positiva, è un peccato che in questo episodio si sia lasciato convincere dal suo intuito. Cabral ha preso la palla nettamente di testa, un evidente abbaglio dell'arbitro. Benissimo Di Paolo al Var, che lo ha richiamato subito".


Poi ha aggiunto, concentrandosi sull'attaccante viola Cabral: “Mi è piaciuta molto la reazione di Cabral, dopo l’esultanza polemica col gesto del Var contro il Braga che come detto in precedenza poteva costargli anche il giallo. Cabral ha calmato tutti, sapendo di averla presa di testa e consapevole che il Var sarebbe intervenuto. Anche le proteste dei calciatori vicino a Di Bello sono state molto pacate. L’assistente Mokhtar ha invece avuto poco coraggio e non ha aiutato l’arbitro; mi rimane il dubbio che possa aver segnalato lui il rigore all’arbitro. Menomale che c’è il Var, pensate non ci fosse stato. Ritengo poi che la Fiorentina abbia vinto meritatamente la partita”.


Infine conclude: "Si tratta di un errore che porterà ad una penalizzazione dell’arbitro e/o dell’assistente. Episodi che potevano e dovevano essere valutati bene in campo".



💬 Commenti