Mauro Meluso, dirigente sportivo che ha avuto nella scorsa stagione Vincenzo Italiano allo Spezia, ha parlato a Radio Bruno di svariati temi riguardanti la Fiorentina: "La Viola e il Torino sono le squadre dove gli allenatori hanno inciso di più. Rispetto agli anni precedenti dove zoppicava con un paio di innesti come Torreira e Gonzalez la squadra è riuscita a cambiare totalmente. E' stato un grandissimo lavoro di italiano e dello staff, hanno impresso la loro idea di calcio".

Ancora su Vincenzo Italiano: "Vive il calcio 22 ore al giorno, qualche volta quando andavamo a cena fuori io volevo parlare d'altro per staccare la spina , ma lui parlava solo di calcio. Una volta venne Sacchi a vederci, i primi sei mesi giocavamo a Cesena e veniva spesso a vederci, e rimaneva incantato dal suo gioco, e a Italiano brillavano gli occhi. Giocammo due partite a Roma consecutive tra campionato e Coppa Italia e quindi ci fermammo per qualche giorno. Venne a trovarci Zeman e a Italiano luccicavano gli occhi perché nutriva grande stima per lui. Mezz'ora prima degli allenamenti e mezz'ora dopo è in trans agonistica, vive il suo lavoro con grande trasporto e passione".

Maggiore? "Va contestualizzato, non è un colosso ma molto tecnico agile e veloce. Rende meglio se la squadra gioca con un centrocampo a 3, ricopre meglio il ruolo di mezzala. E' molto intelligente tatticamente, contro il Milan fu decisivo perché capì bene cosa voleva Italiano da lui. Il ragazzo serio e pronto per migliorare la sua carriera".

Rinforzi necessari per la Fiorentina? "E' una cosa oggettiva  avere portiere centrale regista e centravanti di grande livello, si parte da questi giocatori, nello scacchiere di ogni mister sono fondamentali. La viola cerca 9 e regista e quindi deve fare grandi sforzi, sostituire Dusan che ancora non è stato pienamente sostituito e Torreira non è facile, bisogna lavorare molto".

Infine sul rinnovo d'italiano: "Non ho elementi per giudicare e per sapere se ci sono difficoltà ma fa parte del gioco. Ognuno tira acqua al suo mulino, purtroppo è cosi. La società non avrà secondo me nessun problema economico con italiano, sicuramente farà i suoi interessi ma non sarà quello il problema".

💬 Commenti