E’ tornato a parlare di stadio e del Franchi che verrà, il sindaco Dario Nardella a Rtv38:
“Dopo la conferenza dei servizi, abbiamo messo a punto il progetto dello stadio, in particolar modo per quanto riguarda il tetto. Come sapete, sarà un unico grande impianto fotovoltaico. Grazie alle indicazioni della soprintendente Ranaldi, abbiamo trovato le soluzioni architettoniche per realizzare dei pannelli fotovoltaici di colore diverso, meno impattanti dal punto di vista dell’immagine. Grazie a questo, avremo lo stadio più green d’Italia. Perché con l’energia solare che questi pannelli sul tetto del Franchi assorbiranno, non solo alimenteremo tutti i consumi energetici dello stadio, dal riscaldamento all’illuminazione, ma potremo anche fornire energia pulita per tutte le strutture circostanti al parco di Campo di Marte, come la piscina, il centro commerciale e gli alberghi, e illuminare tutta l’area di Campo di Marte. È un progetto straordinario e soprattutto innovativo.
Commisso? Spero di vederlo presto, l’ho visto allo stadio l’altro giorno. Stiamo definendo, con gli uffici della Fiorentina e quelli del Comune, anche tutti gli aspetti che riguardano la concessione dello stadio attuale”.
È un monumento storico del Nervi, non capisco perché non è mai stato portato a compimento il suo progetto. Sono stato contrario nel 1990 alle modifiche e anche a quanto fatto successivamente. Questo progetto è un obbrobrio, veramente brutto e poco a che fare con stadi molto più fruibili e apprezzati nel mondo. Lo riporterei alle origini per fare atletica e altro, per il calcio sfrutterei i tanti spazi intorno a Firenze, non ultimo la ex caserma Perotti.
D’inverno ti ci scappa di illuminare anche questo par de coglioni.Ma fatela finita stadio nuovo e basta.
Quella della manutenzione è una bischerata colossale, qualunque stadio anche nuovo ha bisogno di manutenzione, mi piacerebbe sapere quanta manutenzione ha l’Alleance Arena di Monaco.
Fino ad ora i no Franchi si aggrappavano alla burocrazia ora vedendosi persi si buttano sulla manutenzione…
Grazie Dario.
⚜️💜⚜️
Sarà splendido, capolavoro politico.
Grazie Dario.
⚜️💜⚜️
Robiossegno , se non sbaglio il progetto era comunale fatto da un architetto del comine , che poi di quel fantomatico progetto rimangono solo alcuni ricostruzioni tipo ” agenzia immobiliare” non c’era un reale progetto architettonico e peraltro inguardabile anche rispetto a quello Arup perchè prevedeva pali di sostegno in mezzo alle scalinate, il comune in risposta al tuo quesito aspettava per quel progetto finanziatori privati …..risultato ……nessuno si fece avanti !
Un imprenditore che mette soldi suoi vuole il controllo totale di tutto , non fare a mezzo con il comune , Commisso il progetto lo fece fare ….poi dopo 30 anni di degrado vegognoso e di mancata manutenzione il Franchi all’improvviso divenne una grande opera architettonica fascista (intitolato in prima a Giovanni Berti in memoria di squadrista fascista) da salvaguardare…… ma guarda un pò !
In risposta a Valter …carissimo non sai un ***** sei solo ignorante quindi inutile rispondere a un cafone ignorante ! Capra !