La carenza di materia prime potrebbe essere un ostacolo importante sul fronte del PNRR, per quello che riguarda il restyling dell’Artemio Franchi ma non solo. L’edizione odierna de La Nazione, in tal senso, ha pubblicato delle dichiarazioni del sindaco di Firenze Dario Nardella: “Stiamo accumulando preoccupanti ritardi legati all’aumento dei prezzi delle materie prime perché molte ditte sono in allarme, stanno valutando se fermarsi, e questo genera molta incertezza per tutti i progetti e tutte le opere pubbliche finanziate con il PNRR".

Continua così Nardella: “Il paradosso è che avremmo pronti i soldi, la Commissione europea ha staccato il primo assegno da 21 miliardi, però a causa del costo dell’energia e dell’aumento delle materie prime le ditte del settore sono ferme e minacciano di non partecipare ai bandi”.

Il sindaco di Firenze ha poi lanciato un appello al governo Draghi: “Stiamo entrando in una preoccupante congiuntura dalla quale dobbiamo uscire attraverso un intervento del governo che consenta agli enti pubblici che predispongono gli appalti di adeguare i costi legati alle materie prime. L'idea di intervenire solo una volta ultimata un'opera non basta, perché le ditte rischiano di entrare in crisi di liquidità dovendo sobbarcarsi il rincaro".


💬 Commenti