Una dura sconfitta contro il Parma estromette la Fiorentina dal Torneo di Viareggio. La squadra di Bigica abbandona il torneo ai quarti di finale e dice addio ai sogni di gloria quando il tabellone per la finale sembrava molto favorevole. Nella compagine gigliata, orfana di numerosi elementi importantissimi a causa degli impegni delle Nazionali e di infortuni, il calciatore che ha dimostrato di essere già ad un livello superiore è sicuramente Cristobal ‘Tofol’ Montiel, talento spagnolo classe 2000. Il fantasista mancino ha ricoperto tanti ruoli, dall’ala alla trequarti, dimostrando qualità tecnica, personalità e visione di gioco. In fase di rifinitura e conclusione il maiorchino ha fatto la differenza, risultando il miglior marcatore gigliato della competizione con 4 reti.

Ottimo il Viareggio anche di Ferrarini, che ha spinto con costanza e precisione sulla destra. Il terzino destro della Fiorentina ha segnato anche 2 gol, dimostrandosi decisivo anche sotto porta. Io classe 2000 ligure deve ancora crescere molto dal punto di vista tattico ed in fase difensiva, ma le basi ci sono.

La più bella sorpresa del torneo è però Niccoló Pierozzi, centrocampista offensivo di ottima intensità e buona tecnica. Il ragazzo fiorentino ha realizzato due gol, partecipato bene alla manovra gigliata ritagliandosi grande spazio e la convocazione dell’Italia Under 18 di Franceschini assieme al gemello Edoardo, Ponsi e Brancolini. Un elemento versatile e promettente, da tenere d’occhio per il futuro della stagione e non solo.


💬 Commenti