​​

Foto: Luca Fanfani/Fiorentinanews.com©
Foto: Luca Fanfani/Fiorentinanews.com©

Gianpaolo Calvarese, ex arbitro di Serie A e oggi commentatore tecnico per Prime Video, chiamato in causa per spiegare le scelte arbitrali durante la partita, è tornato a parlare dell'arbitraggio di Venezia-Fiorentina

Sebbene le due chiamate dubbie dell'arbitro Marchetti, quella sul fallo di mano di Ellertson non fischiato e sul tocco di mano di Candè che avrebbe propiziato il gol dell'1-0, ciò che lascia perplesso l'ex arbitro è il mancato cartellino rosso, secondo lui sacrosanto, che l'arbitro non ha assegnato a Pablo Marì per l'intervento su Condè, uscito in barella dal campo. Come si legge dalla nota ufficiale del Venezia, a buona ragione: "Condè ha riportato una ferita lacero-contusa che ha necessitato di punti di sutura e la frattura del perone destro. Il centrocampista classe 2000 sarà sottoposto nei prossimi giorni ad un intervento di osteosintesi del perone per stabilizzare la frattura e avviare il percorso di recupero.”

Calvarese ha poi commentato sui propri social: “Bruttissimo intervento di Pablo Mari, che colpisce Conde in scivola all'altezza della caviglia e col piede a martello. Per l'arbitro Marchetti non è neanche giallo. Un errore evidente: il fallo è pericolosissimo - tanto che Conde esce infortunato - ed è da cartellino rosso. Mi lascia davvero perplesso non vedere nessun cartellino. Non vorrei che, come abbiamo sempre detto, il voler semplificare e oggettivizzare ogni episodio con delle categorie fisse - imprudenza, SPA, ecc. - impoverisca la qualità dell'arbitraggio: è fondamentale capire di calcio. Mi spiego meglio: è vero che l'intervento è basso, ma gli elementi dirimenti sono il balzo del difensore, l'attitudine a fare fallo e la velocità dell'intervento, tutti elementi che depongono in questo caso a favore dell'espulsione”.

Questo il post Instagram dove l'ex arbitro si spiega:

Cecchi: "Gudmundsson giocatore anarchico. Abbiamo visto sia il suo talento che il suo lato oscuro, ma lo confermerei. Non capisco cosa voglia fare la società con Palladino"
Stefano Cecchi, giornalista fiorentino, ha parlato a Radio Sportiva di Albert Gudmundsson e in generale della situazione...

💬 Commenti (4)