Galloppa: "Il bilancio annuale è positivo, ora vogliamo coronare un sogno. Juventus grande squadra, dovremo giocare per vincere senza pensare che ci basta il pareggio"

Questo pomeriggio l'allenatore della Primavera della Fiorentina Daniele Galloppa, alla vigilia del playoff contro la Juventus, ha parlato ai canali ufficiali del club gigliato. Questi i temi trattati dal tecnico:
“Il bilancio è senz'altro positivo. Abbiamo fatto un'annata importante, da protagonisti. Sicuramente ci sono stati momenti e momenti, il calcio è come la vita: quando abbiamo vinto a Roma contro i giallorossi eravamo riusciti a prenderci la vetta, rimanendoci per un po', poi abbiamo vissuto un momento complicato nell'ultimo periodo dove avevamo difficoltà a trovare i risultati. Per fortuna abbiamo chiuso con 3 vittorie di fila, raggiungendo i play off: il bilancio non può che essere positivo”.
“Questa squadra mi ha reso orgoglioso”
Ha anche aggiunto: “Quello che mi rende orgoglioso di questo gruppo sono due aspetti. Il primo è quello relazionale: siamo 25 giocatori ed uno staff, già solo vedere l'ultimo gol di Lamouliatte dove tutta la panchina è entrata in campo per abbracciarlo è una cosa che mi rende orgoglioso. Poi l'alchimia e il clima che si è creato tra squadra e staff è una cosa che mi ha reso orgoglioso. Per me è importante stare insieme, creare relazioni e conoscersi. In secondo luogo la grande crescita di una squadra che ha provato sempre a dire la sua nonostante le tante difficoltà”.
“Non dovremo considerare che con il pareggio passiamo il turno”
La Fiorentina contro i bianconeri avrà a sua disponibilità due risultati su tre: “Potrebbe far cambiare l'approccio alla Juventus più che a noi. Se penso all'ultima sfida di campionato contro di loro, si presentarono qui al Viola Park facendoci fare la partita a noi aspettando per poi colpirci in contropiede. Ora probabilmente avendo un risultato su tre dovranno cambiare atteggiamento. noi penseremo solo a vincere, dobbiamo giocare come se fossimo in parità senza considerare che il pareggio ci potrebbe bastare. Quello è un ragionamento che potremo fare nei minuti finali in base a come va la partita, dobbiamo entrare in campo con l'obiettivo di vincere”.
“La Juventus probabilmente farà scendere qualche giocatore dall'Under 23”
Ha poi parlato degli avversari: “Sono una squadra con diversi giocatori di qualità, che ormai conosciamo da diverso tempo. In più probabilmente scenderà qualcuno dall'Under 23 e questo senza dubbio li rinforzerà. Sono una squadra forte, che prova sempre a giocare con grandi qualità a centrocampo e in attacco: conosciamo bene le loro caratteristiche, sappiamo che sono molto forti”.
“Questo gruppo è migliorato: adesso sa soffrire”
Ha anche sottolineato i tanti cambiamenti della sua squadra: “Il tempo e le partite ti fanno maturare. Credo che con il lavoro abbiamo introdotto nuovi aspetti, tatticamente parlando, perchè siamo stati bravi anche a soffrire ultimamente: ed era uno dei grossi limiti di questa squadra. Adesso siamo una squadra che cerca di fare sempre la partita, perchè vuole essere protagonista. Ci sono però anche gli avversari e quindi bisognava imparare a soffrire, e ultimamente lo stiamo facendo più da squadra. Secondo me anche questo uno degli aspetti in cui siamo migliorati. E per coronare un sogno c'è bisogno di tutte e due le fasi e credo che in questo siamo molto migliorati”.