Dopo la sosta torna anche il campionato Primavera, con la Fiorentina che è accomunata alla prima squadra dalla batosta di due settimane fa, in questo caso uno 0-4 interno contro il Genoa. I giovani di Emiliano Bigica non vincono da fine settembre e l'occasione di oggi è ghiotta, con il derby in casa dell'Empoli fanalino di coda. Calcio d'inizio alle 14,30 e Fiorentinanews.com vi offrirà la consueta diretta testuale dell'incontro.

Fiorentina: Brancolini; Ponsi, Dutu, Rasmussen, Simonti (C); Hanuljak, Bianco, Lovisa; Koffi, Kukovec, Pierozzi. 

Finisce qui! Altra sconfitta per la Fiorentina che, complici anche le tante assenze viene battuta dall'Empoli per 1-0. Decide una grande punizione di Zelenkovs allo scadere della prima frazione di gioco. Dopo quella col Genoa, arriva la seconda sconfitta di fila per la squadra di Bigica. I Viola sono adesso solo a +2 dai playout.

90' 4 minuti di recupero.

90' Cambio per l'Empoli, entra Martini ed esce Zelenkovs.

85' Giallo per Donati che deve trattenere Koffi dopo essere stato saltato netto in contropiede.

80' Sostituzione Fiorentina: entra Milani ed esce Ponsi.

79' Pioggia davvero fitta a Monteboro, si prospetta un finale di gara infuocato e molto intenso.

78' Cambio per l'Empoli. Entra l'albanese Asllani, fuori Cannavò.

76' SIMIC! Fiorini libera Simic ai 16 metri, conclusione dello sloveno che viene deviata e poi parata da Meli in angolo.

74' KOFFI! Simic imbuca bene per Edoardo Pierozzi, traversone del terzino viola che viene respinto da Viti, Koffi può calciare dal limite di prima intenzione ma la sua botta è murata.

71' Altri due cambi per Bigica: entrano Edoardo Pierozzi e Spalluto ed escono Kukovec e Simonti.

69' Ottima occasione per la Fiorentina. Koffi apre per Simonti, cross basso del terzino viola raccolto da Pierozzi che con una splendida giocata riesce a controllare e servire sul secondo palo Kukovec, il quale interviene in modo sbilenco e non crea problemi a Meli. Pessima finora la prova dell'attaccante sloveno.

66' Scontro a centrocampo tra Simonti e Bertolini, molto duro. Cure mediche in corso per i due ragazzi.

65' ZELENKOVS! Il mancino lettone raccoglie un pallone vagante e spara in porta dai 20 metri, tiro che esce davvero di poco alla destra di Brancolini.

64' Ammonito Simonti, che spinge vistosamente un avversario in ripartenza.

64' Buona iniziativa di Simic che si accentra sul sinistro e crossa sul secondo palo a cercare Pierozzi, tempestiva la chiusura di Donati che sventa il pericolo.

62' Sostituzione per l'Empoli, dentro Ekong e fuori Lombardi.

60' Doppio cambio per la Fiorentina: entrano Simic e Fiorini, fuori Lovisa e Bianco.

59' Sempre pericoloso l'Empoli, che può sfruttare la rapidità di calciatori come Bertolini e Cannavò, molto abili nelle ripartenze.

58' KOFFI! Se si accende l'esterno di origine africana la Fiorentina può pungere. Dribbling secco su Donati e poi Sidibè dell'ala viola, che scaglia un potente sinistro da posizione defilata: pallone fuori davvero di poco.

55' Buona apertura di Bianco a cercare Pierozzi, che entra bene dentro al campo e serve un ottimo pallone a Lovisa al limite, ma il centrocampista gigliato sbaglia lo stop e sfuma così l'azione.

49' Grande occasione per la Fiorentina! Apertura di Bianco a cercare Pierozzi e buco di Adamoli che lascia la strada spianata all'esterno viola, il numero 7 cerca il cross basso e non il tiro e nessun attaccante viola riesce ad intervenire sul pallone.

48' Subito ritmi molto alti nel secondo tempo. Due iniziative della Fiorentina che deve cercare il gol del pari ma Empoli che non sta a guardare, uscendo bene palla al piede, con personalità.

46' Inizia la ripresa, FORZA VIOLA!

Finisce la prima frazione di gioco. 1-0 per l'Empoli dopo che i primi 45 di gioco erano stati caratterizzati da tanta noia ed imprecisione. Zelenkovs l'autore del gol, Fiorentina che nella ripresa dovrà cercare di pervenire al pareggio.

45+1' GOL DELL'EMPOLI! Zelenkovs. Grandissimo gol dell'Empoli che va in rete grazie ad una punizione splendida dai 25 metri del mancino lettone, che lascia immobile Brancolini. 1-0 Empoli nell'ultimo istante del primo tempo.

45' 1 minuto di recupero.

43' Uscita molto incerta di Brancolini sulla punizione calciata da Lombardi, Fiorentina che riesce a salvarsi in extremis, dopo aver rischiato di farsi gol da sola.

42' Perde palla ingenuamente Koffi che porta troppo la sfera senza costrutto, il francese commette fallo ma l'arbitro gli risparmia il giallo.

38' Attacca sulla corsia mancina l'Empoli, Belardinelli si muove bene e libera il sinistro, tiro sul fondo con Brancolini che controlla l'uscita del pallone.

37' Iniziativa in solitario di Koffi che si accentra ed ottiene un ottimo spiraglio per andare al tiro col mancino, la sua conclusione è secca ma troppo centrale e Meli para a terra.

34' Imprecise le due squadre che negli ultimi minuti non riescono ad impensierire le difese. Tanti lanci lunghi privi di efficacia e portieri che dormono sonni tranquilli.

29' Primo giallo della gara: lo rimedia Bianco, che stende Sidibè col più classico dei falli tattici.

25' PIEROZZI! Ottima ripartenza viola che termina con un tiro alto sopra la traversa di Niccolò Pierozzi, dopo un ottimo servizio di Koffi per il classe 2001 fiorentino, il quale aveva fatto snodare molto bene l'azione.

21' Sugli sviluppi del corner viola va alla conclusione dal limite Dutu, che sfruttando una sponda di Kukovec spara di destro in bello stile ma il tiro termina molto lontano dalla porta di Meli.

20' Azione personale molto buona di Ponsi, che si libera di due avversari ed entra in area, calciando di punta sul primo palo. Tiro deviato e angolo per la Fiorentina.

18' Ottimo intervento in copertura di Hanuljak che ferma Adamoli e lancia lungo per Kukovec, esce prontamente Meli che di piede allontana in fallo laterale.

13' ZELENKOVS! Battuta rapida del corner da parte dell'Empoli, sinistro potente del lettone che viene deviato in modo provvidenziale da Kukovec di testa, salvando la porta viola.

12' Fallo di Lovisa su Belardinelli e piazzato pericoloso per l'Empoli sulla sinistra a 25 metri dalla porta di Brancolini. Libera la difesa viola, rilancione sbilenco di Adamoli quasi da centrocampo e palla insidiosissima che viene messa in angolo da Brancolini.

10' Ottimo anticipo di capitan Simonti che va pulito sul pallone e fa ripartire il contropiede viola. Impatto fortuito con Donati e arbitro che interrompe il gioco per un colpo alla testa ricevuto dal terzino di casa, facendo sfumare così un ghiotto contropiede per i ragazzi di Bigica.

8' HANULJAK! Primo squillo gigliato. Ruba palla il croato e calcia a rete col destro dai 20 metri, tiro potente che termina di poco fuori alla sinistra del portiere dell'Empoli.

7' Fiorentina che spinge a sinistra ed ottiene un corner. Calcia Bianco, prova a staccare sul secondo palo Dutu ma impatta male, sfera sul fondo e nessun problema per Meli.

5' Molto rapidi gli attaccanti dell'Empoli, Bertolini e Cannavò. Stavolta è bravo Dutu ad anticipare Belardinelli sventando il pericolo per la difesa viola.

3' Subito ritmi molto alti a Monteboro, Empoli che prova a spingere sulle fasce. Gran cross di Donati a cercare Cannavò, palla lunga di un soffio e l'azione empolese sfuma.

1' Partiti! FORZA VIOLA!

Squadre in campo, tutto pronto per l'inizio di Empoli-Fiorentina!


💬 Commenti