Continua il nostro viaggio nel tifo viola, oggi abbiamo raggiunto Massimiliano Lelli, membro del Viola Club Bruxelles nonché uno degli ideatori di Europa Viola, Massimiliano ci racconti di cosa si tratta? Da un po’ di tempo girava nelle nostre menti l’idea di federare “informalmente” i Viola club a giro per il Continente nel gruppo EUROPA VIOLA. Il periodo di lock down, pur essendo un dramma per tutti, ci ha dato finalmente il tempo per cominciare a buttare giù le basi di questa idea. I primi Viola Club ad aderire sono stati Berlino, Budapest, Barcellona, Bruxelles, Londra, Lussemburgo, Parigi e Polonia. Consapevoli poi del fatto che molti altri club erano presenti in Europa abbiamo perseverato nella ricerca e abbiamo avuto la fortuna di trovarne altri otto che hanno aderito al network; Amsterdam, Balcani, Ginevra, Locarno, Malta, Mosca, Scandinavia e Stockport. Finalmente siamo arrivati ad un bel gruppo di 16 club europei che tifano Fiorentina. Ogni gruppo rimane autonomo, noi vogliamo solo essere dei facilitatori per coloro che vogliano trovare il loro contatto, ed essere un palcoscenico dove fare due chiacchiere fra amici di tutta Europa accomunati dalla passione per la maglia Viola. Gruppo che ha dentro di sè delle storie incredibili! Olanda, dove Frederick, innamorato di Firenze grazie a sua nonna, ha creato il Viola Club Amsterdam; Balcani, dove Vlatko da Skopje è l’animatore di una pagina Facebook che raccoglie otto mila followers; Barcellona, dove un bel gruppo presieduto da Francesco ha aggregato gli amanti della squadra nella città catalana; Berlino, dove un gruppo di amici nel 2013 crea il “Berlin Violaclubbe”, di cui ad oggi unico superstite del gruppo originario e portavoce rimane Lorenzo. Bruxelles, dove un gruppo di amici ha creato un club che conta oggi ben cento soci nella capitale di Europa e che ha come suo Presidente onorario Leonardo Domenici.

Budapest, dove Sandor ha voluto esportare l’amore per la sua città di origine e per la maglia della Fiorentina. Ginevra, dove Alex cerca di aggregare l’amore per i nostri colori nella Svizzera romanda, Locarno, club premiato più volte come uno dei gruppi più numerosi fuori Firenze grazie ai suoi oltre 130 iscritti, rappresentato da Edo. Londra, club storico, ritrovo di tutti gli appassionati nella capitale della terra d’Albione, rappresentata da Lorenzo, dove anche Viviano andava con i fans per vedere le partite ai tempi della sua permanenza all’Arsenal, Lussemburgo, dove Michele, pur di continuare a seguire la sua passione, ha messo in piedi un club molto animato nella pur piccolissima capitale granducale. Malta, dove Ivan ed altri amici seguono dal 1968 con tanto amore le vicissitudini della nostra squadra. Mosca, dove Tiziano è riuscito ad aggregare circa 50 soci sulle sponde della Moscova. Parigi, dove Matteo rappresenta un club creato dal francese Baptiste e che tiene alto il nostro vessillo anche nella Ville Lumière. Polonia, rappresentata da Michal, club che raccoglie tanti tifosi sparsi in varie città e che non manca di partecipare alle trasferte in italia ed in Europa.

Scandinavia, rappresentata da Thomas, tifoso a tal punto da chiamare le tre figlie Stella Viola, Alba Viola e Florence Viola, coordinatore di un club che ha avuto fino a 300 iscritti. E Chloe, che rappresenta Stockport e questa fantastica banda di inglesi innamorati della Fiorentina in quanto il nonno ha giocato nel Manchester City contro la stessa durante l’inaugurazione dello stadio allora Berta oggi Comunale di Firenze. Emozioni pure, storie che fanno venire i brividi, che rafforzano in me la mia convinzione di essere fieramente tifoso della Fiorentina. Vorremmo rappresentare un punto di riferimento per tutti coloro che per lavoro, studio o turismo si trovano in queste città ed hanno voglia di vedere la partita in buona compagnia. Contiamo sul supporto della società e sulla voglia di internazionalizzazione del Presidente Commisso, per chi volesse la pagina Facebook "Europa Viola" è aperta a tutti, adesso aspettiamo con ansia solo il ritorno della squadra nelle competizioni europee.

💬 Commenti