Un approfondimento sul suo passato e la sua storia da parte di Erick Pulgar, che si è raccontato al sito ufficiale della Fiorentina:

"Ho ventisette anni, non mi definirei anziano, ma sicuramente il tempo che ho trascorso in Cile è quello a cui sono legati i ricordi a cui sono più affezionato. Giocare a calcio per strada, tra le macchine, con gli amici. Ad Antofagosta vivevo nella parte alta della città, quindi quando il pallone rotolava dalla collina dovevamo andare a cercarlo lontano da casa. Quelli sono i miei ricordi più belli. Sul petto mi sono tatuato la via in cui vivevo e una frase che mi ricorda di quel periodo, dice: "Non si ricordano i giorni ma gli attimi", e quegli attimi sono assolutamente ricordi indelebili".

Il calcio? È una passione. Amo il calcio dal giorno in cui sono nato, e si può dire la stessa cosa per mia madre. Lei aveva sempre un pallone con cui potevo giocare, e anche quando non lo aveva trovava qualcosa che potessi usare come pallone. Per me, il calcio è tutto".

I calci piazzati? Il periodo che ho trascorso a Bologna è stato sicuramente quello in cui mi sono allenato di più sulle punizioni, sui calci d'angolo, i rigori. Ci allenava Sinisa Mihajlovic, che è un amante dei calci piazzati. Una volta alla settimana ci allenavamo quaranta minuti/un'ora a calciare punizioni, rigori e calci d'angolo. Credo che allenandomi con lui ho potuto imparare da uno dei Grandi dei calci piazzati".

Il ruolo da centrocampista? Il centrocampista non è un ruolo facile. Si gioca nel centro nevralgico del gioco, il luogo da cui iniziano tutte le azioni. Bisogna stare molto attenti, bisogna guardarsi le spalle e allo stesso tempo pensare ad attaccare. L'unico consiglio che mi sento di dare è di avere una visione a 360° di quello che succede in campo. Bisogna sapere in qualsiasi momento se il compagno è libero, per poter giocare di prima. Devi saper fare tutto bene, al minimo errore si rischia di perdere palla nella propria metà campo e di concedere un'occasione in fase offensiva agli avversari. È fondamentale essere attenti e concentrati al 100% su tutte le giocate".


💬 Commenti