Martedì scorso c'è stata una cena a Firenze alla quale hanno partecipato alcuni giocatori che hanno vestito la maglia viola durante la gestione Pontello. Una gestione che si chiuse nel 1990 dopo la sconfitta della Fiorentina nella finale di Coppa Uefa e la cessione di Roberto Baggio alla Juventus.

Già, la finale di Coppa Uefa. Ne riparliamo perché di episodi da raccontare ce ne sono molti, specialmente se facciamo riferimento alla partita d'andata, giocata al Comunale di Torino il 2 maggio 1990. Arbitro di quella gara era lo spagnolo Soriano Aladren, un nome e una garanzia...per la Juve. Difatti ne combinò di tutti i colori. Il massimo lo raggiunse convalidando il gol del 2-1 bianconero nonostante un evidentissimo fallo commesso da Pierluigi Casiraghi (nella foto) ai danni di Celeste Pin. Una decisione quella che mandò su tutte le furie i giocatori viola e che indirizzò pesantemente l'intera finale.

Pin andò ad urlare tutta la sua frustrazione direttamente verso le telecamere della Rai che trasmetteva l'evento, ma negli spogliatoi c'è chi fece molto di peggio. Le cronache narrano di un Giuseppe Volpecina scatenato nei confronti del direttore di gara: l'esterno sinistro urlò di tutto ad Aladren tanto da beccarsi anche una pesante squalifica dopo quell'episodio. Un'altra serata nera, o meglio bianconera, nell'accezione più negativa del termine.


💬 Commenti