Prato vuole ricordare Enrico Befani, Presidente della Fiorentina ed industriale pratese. E' di oggi infatti la proposta fatta da Daniele Spada, Consigliere Comunale ed candidato a Sindaco alle ultime elezioni, che impegna il Sindaco Matteo Biffoni e la giunta a dedicare una strada o una piazza ad un personaggio storico per Prato, per l'Italia e per la Fiorentina. Per questo Fiorentinanews.com ha interpellato proprio Daniele Spada.

Spada, come mai questa proposta per ricordare Enrico Befani?

E' stato un grande pratese e un grande uomo di sport. Non è stato solo un presidente per la Fiorentina, ma il Presidente più vincente della storia. Da pratese mi auguro che mantenga questo record, da tifoso viola spero che Rocco Commisso possa batterlo.

Ha vinto uno Scudetto, una Coppa Italia, una Coppa delle Coppe ed è arrivato in quella finale di Champions poi persa in quella maniera che tutti ricordano. E' un personaggio che Prato merita di ricordare.

Sui social qualche cittadino pratese l'ha attaccata in quanto Befani ha fatto tanto per la Fiorentina e non per il Prato. Come risponde?

Con una battuta posso dire che forse più che pratesi arrabbiati questi sono tifosi di qualche squadra strisciata che non hanno un pratese che ha fatto tanto per la loro squadra. Dovrebbe essere un vanto per tutti pratesi pensare di aver avuto come concittadino Enrico Befani, è orgoglio cittadino. Io mi sento orgoglioso che Befani sia stato il Presidente della Fiorentina, ed ogni pratese dovrebbe esserlo. E' un bene per la nostra città.

Spera che la sua proposta venga accolta? Ed entro quando?

Non ho fatto i conti su quante possibilità ci siano. Ho fatto questa proposta perchè Befani ha rappresentato tanto nel mondo economico locale e nazionale e, la sua Fiorentina è stata tra le più forti squadre nella storia del calcio italiano.

 

💬 Commenti