La Fiorentina di Mister Bigica lotta con il cuore, ma la Supercoppa va all'Atalanta, campione d'Italia in carica. Quarantacinque minuti di poco o niente, qualche fiammata dell'asso Traorè e qualche timida ripartenza di Koffi. Nella seconda frazione, gli orobici sono entrati fin da subito con coraggio e voglia di vincere. La difesa viola ha tenuto fino al 54' quando, complice una dormita generale, Piccoli ha gonfiato il sacco raccogliendo uno spunto col compasso di Traorè. Un minuto più tardi, però, Lovisa era riuscito a guadagnarsi un penalty che Bobby Duncan, con freddezza aveva realizzato riportando la situazione in parità.

Ma Traorè è di un livello superiore e, poco dopo, serve in corsa Gyabuaa che chiude con un rasoterra i conti. La squadra di Bigica, sul finire, ci ha provato per ben due volte. Ma, prima con Hanuljak e poi con N.Pierozzi, ha sprecato due occasionissime davanti a Gelmi. Questa squadra si farà, le basi ci sono ma stasera è mancato coraggio e concentrazione negli ultimi metri. In quanto, l'Atalanta è sì forte, ma ha sbagliato veramente di tutto. L'esperienza porterà con sè il cinismo, ma stasera a festeggiare è l'Atalanta!

94' Finisce qua! L'Atalanta vince la Supercoppa!

93' - Lotta Duncan, tira ma viene murato dalla difesa orobica. Gara che si avvia al termine

92' -Fiorentina all'arrembaggio, schemi saltati. Koffi si trova in area di rigore e spara alto.

91' - Ammonito anche Ghislandi

90' - Quattro minuti di recupero in questa sfida valida per la Supercoppa Italiana

90' - L'Atalanta leva bomber Piccoli per Bergonzi. Una mossa per rinforzare la difesa.

89' - Ci prova Ponsi con un rasoterra. Niente da fare.

87' - Ultimi scampoli di gara, Piccoli vola e Gorgos lo stende. Altra ammonizione per gli uomini di Bigica

85' - Altro cambio per Bigica. Fuori Pierozzi N. affaticato e dentro Milani per l'ultima spinta viola.

81' - Dutu stende Piccoli, giallo per il giocatore viola

78' - Altri due cambi per la viola. Entra Nino Kukovec per Lovisa per rinforzare l'attacco, dentro anche Fabio Ponsi per Edoardo Pierozzi

74' -  CHE ERRORE! Koffi trova lo spazio tra le maglie nerazzurre, Duncan lancia Lovisa che, a tu per tu con Gelmi prova una volèe ma manda alto! Un errore importante in una fase difficile del match.

70 - Doppio cambio per Bigica. Bianco per Fiorini e Gorgos per Hanuljak. La Fiorentina mette idee al centro del campo, vedremo quanto i due nuovi innesti riusciranno ad incidere.

69' - NOOO! Che gol sbagliato da Niccolò Pierozzi! Il giovanissimo viola viene ben imbeccato sui venti metri, questi ci prova in corsa ma manda alto!

63' - Occasione Atalanta. Uno-Due devastante, Traorè prova il gol ma Brancolini si distende in maniera plastica

62' - Succede di tutto al Gewiss Stadium! 2-1 ATALANTA! Gelmi rimette in gioco, Gyabuaa stoppa il pallone, serve Traorè che rimanda nello spazio il numero otto. Gyabuaa elude le marcature viola e, a tu per tu con Brancolini, gonfia il sacco ancora una volta.

60' - Occasionissima viola! Koffi riparte in velocità, in tre passaggi gli uomini di Bigica arrivano dalle parti di Gelmi, Hanuljak si trova il pallone tra i piedi ma, completamente smarcato, si fa ipnotizzare e regala la sfera al portiere orobico.
56'  BOOOBYY DUUUNCAAN! Dal dischetto, il gioiellino inglese non sbaglia e con freddezza batte Gelmi! 1-1 in sessanta secondi!

55' - RIGORE PER LA FIORENTINA! Okoli atterra Lovisa e il signor Paterna fischia il penalty! Tutto in una azione!

54' - GOL ATALANTA! Colley serve al contagiri Piccoli, questi incorna e con precisione batte Brancolini. Una palla morbidissima e ben colpita dall'attaccante orobico. La Fiorentina deve ripartire da questo svantaggio, vedremo se Bigica cambierà qualcosa.

51' Atalanta entrata decisamente meglio della Fiorentina, tre azioni già da segnalare. La Fiorentina deve ritrovare coraggio

48' - Piccoli lanciato da Traorè, si gira in area di rigore in completa solitudine, davanti a Brancolini però manda fuori

47' - Traorè! Squillo del giocatore orobico, palla fuori

45' - SI RICOMINCIA! Nessun cambiamento in nessuno dei due schieramenti.

45'+2' Finisce al Gewiss Stadium il primo tempo della Finale della SuperCoppa Italiana. Una sfida senza grandi emozioni con una Atalanta decisamente più cattiva in fase offensiva. I nerazzurri grazie a Colley, Traorè e Cambiaghi sta provando tutte le possibilità, ma la difesa viola regge. Nella formazione di Bigica bene Simonti in copertura di Traorè, migliore tra i viola Koffi. Utile sia in fase di ripartenza che in fase offensiva.

44' - Si gioca fino al 47esimo, il Direttore di Gara decreta due minuti addizionali

43' - Cambiaghi rientra e crossa rasoterra, Brancolini esce con coraggio e neutralizza il movimento orobico. Sul contatto il portiere viola resta a terra.

41' - Hanuljak lancia Koffi, questi elude il difensore e calcia. Tiro lento ma la Fiorentina è lì ed in ripartenza fa male.

40' - GIALLO! Da Riva stende in corsa un attivissimo Koffi, tra i migliori in campo. Primo giallo della gara.

36'- L'Atalanta cresce e spinge. Brogni corre sull'out sinistro, crossa ma Dutu manda in angolo. Koffi, dopo la battuta del corner, esce palla al piede e fa ripartire la viola.

31' - CHE BRIVIDO! Traorè trova lo spazio e, servito da Colley, si sposta il pallone sul sinistro e calcia dai venti metri. Una bordata forte ma poco precisa che termina di poco a lato.

30' - Dopo lo spunto di Gyabuaa, ben neutralizzato da Brancolini, sale la Viola con Koffi. Tiro lento e poco pericoloso. Ma la Fiorentina c'è.

28' - Brogni, molto attivo, prova il colpo da lontano. Niente da fare

24' - La Fiorentina ci prova ed alza i ritmi, l'Atalanta difende con sei giocatori. Pochi spazi e poche idee. Corner guadagnato da Lovisa

16' - Le due squadre si studiano, ritmi leggermenti calati. L'Atalanta pressa ma la Fiorentina è attenta

9' - Colley ci prova su suggerimento di Traorè, tiro alto sopra la porta di Brancolini.

6' - Si fa vedere Koffi, ma nulla di concreto.

4' -Atalanta più in palla, Colley prova a cercare Traorè ma il giocatore bergamasco non controlla.

2' - Primo calcio d'angolo orobico. La squadra nerazzurra, subito cinica, trova un corner. Ma Brancolini salva.

1' - E' iniziata la partita! Fiorentina in possesso palla!

 

Maglia bianca per la squadra di Bigica, consueta divisa nerazzurra per gli orobici. Manca ormai poco al fischio d'inizio.

La formazione della Fiorentina senza Dalle Mura impegnato in Nazionale e i giocatori ormai in prima squadra: Brancolini, Pierozzi E., Dutu, Chiti, Fiorini, Hanuljak, Pierozzi N., Simonti, Lovisa, Koffi, Duncan.

Squadre nel tunnel degli spogliatoi del Gewiss Stadium, tutto è pronto per una sfida che può diventare storica!

Questa sera la Primavera della Fiorentina scenderà in campo per la Supercoppa di categoria. Di fronte l'Atalanta, vincitrice dello Scudetto l'anno scorso. I viola invece hanno vinto la Coppa Italia, superando il Torino in finale. Per seguire il match del Gewiss Stadium di Bergamo, Fiorentinanews.com vi offre la diretta testuale dell'incontro. Per non perdervi neanche un'emozione, basta aggiornare costantemente la pagina cliccando sull'apposito simbolo dello smartphone oppure premendo il tasto F5 se state utilizzando un computer.


💬 Commenti