Il 2021 volge al termine, per la Fiorentina sicuramente meglio di come era cominciato. L'anno solare si è infatti diviso tra la fine della scorsa stagione, con l'ennesima salvezza raggiunta a stento, e la prima parte di quella nuova in cui per fortuna stiamo ascoltando tutt'altra musica. L'arrivo di Vincenzo Italiano ha rivoluzionato il gioco della Fiorentina, ora dinamico e divertente, portando benefici sotto tutti i punti di vista. Una squadra trascinata dal suo allenatore e da un attaccante straordinario che risponde al nome di Dusan Vlahovic, capocannoniere con 16 reti in 19 partite. E a proposito di gol, come da tradizione, la redazione di Fiorentinanews.com ha scelto i cinque più belli dell'anno solare componendo la sua personale Top 5 Gol del 2021:

5 - VLAHOVIC VS JUVENTUS: difficile vedere dei rigori in classifiche del genere, ma non potevamo esimerci dal premiare il cucchiaio di Vlahovic contro i rivali di sempre nella scorsa stagione. Un gesto tecnico di una personalità pazzesca, di fronte al gigante Szczesny. Un gol comunque importante per strappare un punto d'oro in chiave salvezza (minuto 1:33 del video).



4 - VLAHOVIC VS SPEZIA: ancora stagione scorsa, ancora un gol decisivo per la salvezza. Nel 3-0 rifilato allo Spezia Vlahovic apre le marcature con un tapin a porta vuota apparentemente semplice, ma in realtà molto complesso. Il pallone tenuto in campo da Castrovilli è altissimo, il serbo lo raggiunge con un'acrobazia e lo devia in fondo al sacco col sinistro (minuto 1:20 del video).



3 - BIRAGHI VS BOLOGNA: veniamo finalmente alla stagione in corso e premiamo con il terzo gradino del podio Cristiano Biraghi. Il capitano viola si incarica di una punizione dal limite dell'area e disegna una traiettoria perfetta che lascia impietrito Skorupski per il momentaneo 2-1. Un gioiellino fondamentale per una delle vittorie finora più tirate e importanti del campionato (minuto 1:18 del video).



2 - SAPONARA VS MILAN: uno dei tanti giocatori rigenerati da Italiano, forse il vero simbolo della rivoluzione portata dall'ex tecnico dello Spezia. Con una pennellata a giro dal limite dell'area trafigge sotto l'incrocio Tatarusanu, raddoppiando a pochi secondi dall'intervallo e tagliando le gambe al Milan. Un'autentica meraviglia, decisiva per una delle vittorie più belle dell'anno (minuto 0:48 del video).



1 - VLAHOVIC VS BENEVENTO: in uno scontro diretto fondamentale per la salvezza, Vlahovic sale in cattedra e trascina la Fiorentina con una strepitosa tripletta. Dopo due tapin da rapace d'area, il serbo raccoglie un rinvio di Dragowski prendendo posizione sul difensore, si libera di lui con forza e una volta giunto nei pressi della lunetta scaglia un sinistro micidiale che si insacca all'incrocio lasciando immobile Montipò (minuto 1:30 del video).


💬 Commenti