Stadio nuovo o restyling del "Franchi"? La questione è sul tavolo di Rocco Commisso e della sua squadra di lavoro, in attesa di capire quale soluzione sia più facilmente percorribile per dare una "nuova" casa alla Fiorentina. In questo caso le virgolette sono d'obbligo, perché il Corriere Fiorentino rende noto il progetto di restyling dell'architetto Casamonti: la chiave di fatto, sarebbero le due curve, da rifare da capo ma a ridosso del terreno di gioco (un po' come stanno facendo a Bergamo), oltre ovviamente alla copertura integrale della struttura.

In tal senso il "soffitto" del teatro viola sarebbe una grande teca di vetro, a sostegno della copertura vera e propria, di metallo in lega leggera, che escluderebbe gli spazi ad oggi occupati dalle curve. Lì dovrebbero sorgere degli spazi commerciali mentre le nuove gradinate ospiterebbero sky box (ad oggi presenti solo in tribuna) al proprio culmine. Alla fine il nuovo "Franchi" si ritroverebbe più alto, fino a raggiungere i 32 metri, cioè 12 in più rispetto ad ora, ma un po' meno capiente: 37.000 circa i posti previsti, a fronte degli oltre 40.000 di oggi.

Per quanto riguarda gli aspetti architettonici infine, intoccabile la torre di Maratona, che sarebbe semplicemente incastonata nella nuova costruzione (la teca di vetro appunto) mentre le scale elicoidali delle curve, con la ricostruzione delle nuove, verrebbero semplicemente collegate da terrazze scenografiche con la nuova struttura.


💬 Commenti