Durante una conferenza stampa appositamente convocato, l’Avvocato Mattia Alfano ha parlato della vicenda legata a Valentino Nerbini, tifoso daspato per essere entrato allo stadio con la maglia del Liverpool durante Fiorentina–Juventus: “Valentino è un amico. Non può essere presente oggi perché è dovuto fuggire all’estero. Le immagini dello stadio sono circolate velocemente, arrivando a tutti ben prima di un provvedimento che a lui ancora non è arrivato. E’ stato oggetto di una tempesta mediatica anche sul cellulare, perché essendo un avvocato il suo numero è di dominio pubblico. Tifosi e pseudo tifosi lo stanno minacciando di morte da tutta Italia. Il caos lo ha colpito ben prima che potesse esprimere la sua versione”.
E poi ha aggiunto: “Il giorno di Fiorentina–Juventus Valentino non aveva la maglia del Liverpool a caso. Ci sono tante foto che dimostrano la sua passione per i Reds. Fiorentina-Juventus coincideva con Liverpool-Everton, un derby sentito. Lui e il figlio erano stati a vedere il match a un pub con la maglia in questione ed era tardi per tornare a casa a cambiarsi. Così sono andati direttamente al Franchi. E’ stata una cosa accidentale”.
E infine: “E qui si arriva al discorso sul DASPO, che è una misura fortemente limitativa della libertà personale. A differenza di tutti gli altri i provvedimenti giudiziari, questo viene comminato senza che il soggetto possa dire prima la sua versione. Non esiste un provvedimento analogo, anche quando si usano misure molto meno penalizzanti. Si chiede sempre l’interrogatorio. Con il DASPO sembra che sia tutto permesso. In questo caso si dovrà ricorrere al TAR. Mi chiedo come una persona come Valentino che viveva negli stadi, essendo procuratore, possa divenire improvvisamente un soggetto pericoloso. Ce lo dovrebbe spiegare il DASPO, che ancora non è arrivato perché Nerbini è all’estero e gli hanno negato la possibilità di riceverlo via mail”.
A questo punto viene proposto dall’avvocato Alfano uno dei tanti audio arrivati a Nerbini, del quale non riportiamo le ingiuriose parole, oltre alle numerose minacce di morte nei suoi confronti.
Lewas si grandissimi avvocati. Ma sono grandissimi anche quando difendono e scagionano Lotito, Agnelli Berlusconi e C.
Altrimenti sono bravi solo a comando…….
Via su un po’ di onestà intellettuale
ho letto tutto e concordo in pieno su tutto con l’avvocato alfano.,ho soltanto un’ultimissima cosa da dire.,al di la della motivazione per cui il sig. nerbini indossava la maglia del liverpool in fiorentina juventus, e io credo alla versione dell’avvocato perchè quel giorno li c’era iverpool everton il derby della merseyside,,che anche io ho guardato su sky sport foootball hd,,ed è normale che la gara giocandosi alle 13,30 italiane poi non fai in tempo a cambiarti se devi andare al franchi,,a vedere fiorentina juventus,,ma al di la di questo fatto qui,,non esiste legge al mondo che condanna l’indossare la maglia del liverpool!!!!!,per me un daspo assurdo!!!!,lo considero nella motivazione assurdo!!!!!!!!!!!!!!!!!!! il daspo può scattare ed è lecito,se si intonano cori sulla tragedia dell’heysel,,allora si daspo sacrosanto,,ma non è il caso del sig,nerbini.,sulle minacce di morte ,invece questa società ormai è piena di individui fuori di testa!!!!!!!piena.,si drogano tanto troppo.,neuroni bolliti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma quelli che minacciano di morte uno che mette la maglia di una squadra di calcio ma non hanno altro da fare nella vita? Anche a me danno noia quelli che mettono la maglia dei gobbi ma mica li prendo a randellate o li insulto, mi fanno schifo e manco mi ci avvicinerei ma da qui a minacciare di morte uno ce ne corre. Per me non stanno bene
Se come nò e io sono biondo alto e figo..si può scrivere figo?Si il portoghese si chama Luis Figo no?,e secondo Mah gli sbirri vanno a cercare sti quà?Hanno ucciso in un attentato terroristico due agenti del KGB,davanti al Cremlino,non si è mosso una paglia,e si muovono per micio mici bau bau?Ma dai….
A questo tizio probabilmente toglieranno il Daspo e tutti i geni che lo hanno pesantemente minacciato/insultato verranno altrettanto probabilmente denunciati e costretti ad un risarcimento salato…
Mattia Alfano eccellente avvocato ha aiutato anche chi aveva preso Daspo sensati, figuriamoci se non aiuterà Nerbini in questa vicenda in cui manca solo buonsenso. Ormai si danno Daspo come bicchieri d’acqua, è agghiacciante