In appena 10 gare di campionato Filippo Distefano ha già eguagliato il bottino di gol della passata stagione con la maglia della Fiorentina Primavera. Il giovane cresciuto nel Livorno, classe 2003, è uno degli uomini di punta e leader tecnici della formazione giovanile viola. Jolly offensivo in grado di agire da seconda punta, trequartista o ala su entrambe le fasce, è partendo da sinistra che Distefano finora ha fatto vedere le giocate migliori. Il ragazzo di Camaiore è reduce da una bellissima doppietta che ha schiantato il Bologna, ed uno dei due gol è un’autentica perla. Distefano è un calciatore dotato di qualità tecnica, dribbling e personalità. Vice capitano della compagine di mister Aquilani, ha già debuttato in Serie A lo scorso anno in Fiorentina-Sampdoria.


Vincenzo Italiano ha già dimostrato di apprezzare le doti del versatile calciatore della Fiorentina, che ha preso parte anche al ritiro di Moena. Distefano è spesso aggregato alla prima squadra, e da tempo spera in un una nuova chiamata da parte dei ‘grandi’. Giunto all’ultimo anno in Primavera, per Distefano è il momento del vero salto di qualità prima di proiettarsi nel futuro da professionista. Gli infortuni di Gonzalez e Sottil possono aprire degli spiragli interessanti per il giocatore, che nel 4-3-3 e nel 4-2-3-1 della Fiorentina potrebbe agire sia nel tridente offensivo che sulla trequarti. Distefano vuole convincere ancora Italiano, che gli ha regalato un momento indimenticabile ma che è solo un punto di partenza.


Dal Minuto 3:07 del video ecco che potete vedere l’inizio dell’azione da gol della Fiorentina, culminata col destro spettacolare di Distefano:



💬 Commenti