Pomeriggio di grande attesa in casa Fiorentina. Dopo un lungo stop la Primavera torna in campo al Gewiss Stadium per la Supercoppa Italiana di categoria. I viola affronteranno, dalle 18.30, una partita importante poiché in palio c'è un trofeo. Sarà la seconda finale da allenatore per Alberto Aquilani: segui con noi la diretta testuale.

Finisce qui! L'Atalanta per il secondo anno di fila batte la Fiorentina (3-1) e conquista la Supercoppa Primavera. Secondo tempo in cui la forza ed il vigore fisico dei ragazzi di Brambilla si è rivelata decisiva. Le reti di Kobacki e Vorlicky hanno regalato sorpasso e tris agli orobici, che nel loro stadio si prendono la coppa. Prestazione comunque onorevole della Fiorentina di Aquilani, che è stata colpita forse nel miglior momento nella ripresa, dopo aver sfiorato il 2-1, senza più riuscire a reagire.

90+3' FIORINI! Gran punizione del regista viola che supera la barriera e centra in pieno il palo alla destra di Gelmi.

90+2' Fallo di Ghislandi che poi sparacchia via il pallone rimediando un'ammonizione.

90+1' Cartellino giallo per Dalle Mura, per un fallo su rosa a centrocampo.

90' 4 minuti di recupero.

87' Due cambi per la Fiorentina: dentro Sene e Neri, fuori Munteanu e Krastev. Per l'Atalanta out Cortinovis, dentro Guillaume Renault.

86' CORTINOVIS! Grande uscita di Luci che salva la Fiorentina dal poker, immolandosi sul tocco sotto del capitano bergmasco, servito alla perfezione da Zuccon in area di rigore.

84' Sostituzione Atalanta: fuori Vorlicky, marcatore del terzo gol orobico, e dentro De Nipoti.

82' Tenta di attaccare con veemenza adesso la Fiorentina, per rientrare in corsa, ma i cross di Gentile prima e Pierozzi poi non trovano i compagni a centro area.

80' Cambio per l'Atalanta: entra Rosa ed esce il polacco Kobacki, autore della rete del 2-1 atalantino.

79' Scambiano bene Munteanu ed Agostinelli, il romeno tenta il cross basso e Ghislandi si rifugia in corner.

76' Doppio cambio per Aquilani: entrano Gentile e Di Stefano, escono Spalluto e Bianco.

75' GOL DELL'ATALANTA. Vorlicky. Gran destro a giro del calciatore ceco che segna un bel gol. Cortinovis protagonista anche in quest'occasione, si fa dura per la Fiorentina adesso. 3-1. 

73' Ruggeri accelera a sinistra e trova Vorlicky, il ceco punta l'uomo e scarica il destro, Chiti mura la conclusione in angolo. Atalanta che sembra stare meglio fisicamente in questi ultimi 20 minuti di partita.

70' Fiorentina che appare un po' frastornata dopo la rete del sorpasso dell'Atalanta. Gli orobici adesso hanno acquisito fiducia e i ragazzi viola non riescono per il momento a reagire.

67' GOL DELL'ATALANTA. Kobacki. Contropiede bergamasco con l'attaccante polacco che dopo l'assist di Panada salta secco Krastev e col tocco sotto beffa Luci da posizione defilata. Sulla linea Dalle Mura non riesce a salvare. Restano dubbi per il modo in cui l'azione lombarda è iniziata, sembrava esserci un fallo ai danni di Bianco. 2-1. 

66' Altra ottima occasione per la Fiorentina, Spalluto si libera da vero attaccante di Cittadini ma è goffo nell'andare al tiro, toccandosi prima la sfera col piede sinistro prima di calciare, di fatto mancando poi completamente la conclusione.

64' Fiorentina in crescita. Ponsi spinge a sinistra e mette un pallone d'oro per l'arrivo a rimorchio di Bianco, perfetto l'inserimento del centrocampista piemontese ma l'impatto col pallone è pessimo, tiro sbucciato e palla fuori di molto.

63' SPALLUTO! Splendida iniziativa della punta viola che salta secchi Zuccon e Cittadini grazie ad un bel controllo a seguire, tiro in porta di sinistro deviato da Scalvini e palla che termina fuori, senza che Agostinelli riesca ad avventarsi sulla ribattuta.

61' Bravo Bianco a servire Pierozzi sulla corsia mancina, bel traversone del numero 7 viola che viene messo in corner da Scalvini.

59' La catena di destra dell'Atalanta spinge forte con Gyabuaa, il giovane azzurro libera Ghislandi al cross, ottimo l'intervento di Krastev che in spaccata chiude in corner il traversone basso del terzino di Brambilla.

55' Punizione calciata con forza da Ruggeri, pallone che si infrange sul muro della barriera viola e che viene poi allontanato dalla porta di Luci.

54' Grande numero di Gyabuaa che si beve Pierozzi e Ponsi, subendo fallo un attimo primo della linea dell'area di rigore. Punizione pericolosa a favore dell'Atalanta. Nell'occasione rimedia il cartellino giallo anche Pierozzi.

53' Resta a terra dolorante Spalluto dopo il duro colpo subito sulla caviglia destra. L'attaccante pugliese ha ricevuto le cure dello staff medico ed è da valutare se riuscirà a proseguire la gara.

52' Ammonito Cittadini, che ingenuamente entra in ritardo su Spalluto.

49' Primo cartellino giallo della gara, lo rimedia Chiti che stende Gyabuaa a centrocampo.

48' CORTINOVIS! Destro a giro dai 16 metri che termina alto di pochissimo, facendo la barba all'incrocio dei pali. Il capitano atalantino aveva controllato benissimo a seguire sull'assist di Vorlicky.

47' Ripartenza molto gagliarda dell'Atalanta, con Cortinovis sempre al centro del palco. Ottima però la copertura della difesa viola, che non concede spazio agli attaccanti lombardi e allontana la minaccia.

46' Inizia la ripresa, FORZA VIOLA!

Termina il primo tempo. Una Fiorentina ben messa in campo è riuscita a riacciuffare l'Atalanta, passata in vantaggio grazie al gol di Cortinovis. Al capitano bergamasco ha risposto Agostinelli, ed è il risultato alla fine dei primi 45' di gioco è di 1-1.

45' 2 minuti di recupero.

41' Resta a terra Bianco dopo un netto fallo subito da Zuccon. Nessun fischio del direttore di gara, che però anche in questa occasione era ben piazzato per ravvisare la scorrettezza del centrocampista bergamasco.

39' Angolo di Kobacki e Gyabuaa sul secondo palo è tutto solo ma non riesce per fortuna della Fiorentina a stoppare e calciare, trovando la chiusura di Chiti che poi subisce anche fallo.

36' GOOOOOOLLL DELLA FIORENTINAAAA! AGOSTINELLIIIIII! 1-1! Lestissimo il numero 10 gigliato a trafiggere Gelmi col sinistro da pochi passi, dopo una serie di batti e ribatti sugli sviluppi del corner di Fiorini. Grande opportunismo dell'ex Roma ed è 1-1! 

35' Contropiede viola con Fiorini che serve Pierozzi, dribbling del giovane cresciuto nel Rifredi che si libera di un difensore e va al cross, chiusura in corner di Scalvini.

32' E' cresciuta l'Atalanta col passare dei minuti. Tutto passa dai sapienti piedi di Panada e Cortinovis che riescono ad innescare i compagni con qualità. Stavolta Panada innesca Gyabuaa che apre per il cross di Ghislandi, ribattuto in corner da Ponsi.

27' Munteanu calcia dal limite dell'area col mancino ma strozza troppo la conclusione, che esce alla sinistra di Gelmi. In precedenza il vivace e dinamico Bianco aveva saltato benissimo due avversari.

25' Interessante trama della Fiorentina, con Munteanu che gioca molto bene di prima favorendo l'inserimento di Bianco, l'ex Chisola prova a penetrare in area ma non riesce a superare Ruggeri. Pallone sul fondo e azione che si risolve in un nulla di fatto.

22' Prova a reagire subito la Fiorentina, che guadagna un calcio d'angolo, cercando di riversarsi nella metà campo dell'Atalanta e tentare di pungere.

19' GOL DELL'ATALANTA. Va in rete Cortinovis, che di punta anticipa Luci in uscita. Pasticcio difensivo di Krastev e Chiti, che di fatto vanno quasi a scontrarsi sul cross di Ghislandi, favorendo l'intervento del capitano dell'Atalanta. 1-0.

15' Grande scambio tra Cortinovis e Gyabuaa, provvidenziale la scivolata di Chiti che ferma il numero 10 atalantino al momento del tiro, entrando in modo pulito sul pallone.

14' Cortinovis si inserisce sulla destra e grazie ad un bel sombrero supera Dalle Mura, cross teso del fantasista orobico che però non trova libero nessun compagno al centro.

12' SPALLUTO! Il centravanti viola calcia alto col mancino da centroarea, raccogliendo un pallone vagante dopo una bella iniziativa della coppia Agostinelli-Bianco. Decisamente meglio la squadra di Aquilani di quella Brambilla in questo primo scampolo di gara.

9' FIORINI! Pasticcia l'Atalanta, che prima con Ruggeri e poi con Gelmi si complica la vita regalando palla alla Fiorentina. Pierozzi va al cross morbido da ottima posizione, riesce a mettere fuori Cittadini e sulla sfera si avventa Fiorini, che calcia di prima intenzione col sinistro. Il pallone rimbalza in modo imprevedibile e Gelmi deve respingere in due tempi, non senza difficoltà, quindi Spalluto viene fermato per fuorigioco.

8' Buon suggerimento di Ponsi che imbuca per Munteanu, il romeno cerca di servire Spalluto con la testa ma la sua spizzata è troppo lunga per l'attaccante pugliese e l'azione viola sfuma.

6' Problemi per Fiorini, che rimane a terra nella zona del cerchio del centrocampo. Il centrocampista fiorentino ha subito un pestone da Panada e sta ricevendo le cure dei medici di casa. Vedremo se il capitano viola riuscirà a rimanere in campo.

4' Agostinelli si invola sulla sinistra e salta secco Ghislandi: il numero 2 bergamasco gli pianta un gomito in faccia ma l'arbitro non ravvisa alcun fallo. Una svista abbastanza netta ed una punizione pericolosa non concessa alla Fiorentina.

4' Si abbassa moltissimo Krastev in fase di impostazione, è lui il vero playmaker della squadra di Aquilani, anche schierato da centrale difensivo in una linea a 3.

2' Lungo lancio di Dalle Mura, disimpegno impreciso di Scalvini e la Fiorentina guadagna un calcio d'angolo. Colpo di testa di Ponsi sul cross di capitan Fiorini, para senza problemi Gelmi.

1'Partiti! FORZA VIOLA!

Fiorentina di scena col completo bianco da trasferta, Atalanta con la classica divisa nerazzurra.

Pochi minuti al fischio d'inizio, le squadre stanno per entrare in campo!

ATALANTA (4-3-3): Gelmi; Ghislandi, Scalvini, Cittadini, Ruggeri; Zuccon, Panada, Gyabuaa; Kobacki, Vorlicky, Cortinovis (C)

FIORENTINA (3-4-1-2): Luci; Chiti, Krastev, Dalle Mura; Pierozzi, Bianco, Fiorini (C), Ponsi; Agostinelli; Spalluto, Munteanu. 


💬 Commenti