A più di una settimana dalla chiusura del calciomercato invernale c'è una certa curiosità per scoprire i giocatori acquistati dalla Fiorentina e che saranno disponibili a partire da giugno, come il centrocampista polacco Szymon Żurkowski. Per conoscere di più il giocatore ci siamo rivolti Leszek Błażyński, giornalista di Przegląd Sportowy che segue da vicino il Górnik Zabrze, squadra dove ancora milita il neo acquisto dei viola.

Błażyński, considera pronto Zurkowski per la Fiorentina e la Serie A? Sappiamo bene che c'è una grande differenza tra la serie A e il campionato polacco. Qua sicuramente è molto bravo, ma deve ancora migliorare se vuole giocare in Serie A.

Pregi del giocatore? Qual'è il suo parere? Sicuramente è un professionista, un combattente, ci mette sempre cuore e grinta, e alcuni lo paragonano anche a Zbigniew Boniek. Ha molto talento, ha una buona tecnica e grande attitudine, sta iniziando a studiare l'italiano. Zurkowski è maturo, sul campo e anche fuori dal campo e può fare una grande carriera. È un peccato che non giochi in prima squadra nazionale, ma quest'anno la situazione potrebbe cambiare.

E i difetti? Tra i difetti c'è quello di strafare ogni tanto in campo e tenere palla a lungo fino a quando non prende fallo. Nel campionato polacco è uno dei giocatori ad aver subito complessivamente più falli di gioco.

Prima ha accennato al paragone con Boniek... Si, molti qua lo paragonano a Boniek per il cuore che mette in gara. Ad esempio, Czeslaw Michniewicz, allenatore della nazionale polacca dell'U-21, ha detto: "Zurkowski mi ricorda Boniek per il fisico, il modo di muoversi, la determinazione. Per me è un piccolo "Zibi".

Ci racconta un aneddoto curioso che riguarda Zurkowski? In passato praticava il baseball, era persino negli Juniores della nazionale, nonostante questo sport non sia popolare in Polonia.
Il suo club di baseball era il Gepard Zory. Ha mani molto forti. Quando i giocatori del Gornik un po' di tempo fa hanno avuto l'occasione di giocare a pallavolo, Zurkowski ha mostrato la sua potenza anche nelle schiacciate. Suo fratello maggiore è allenatore di baseball.


💬 Commenti