L’ex centrocampista della Fiorentina, Borja Valero, è stato intervistato da La Repubblica in concomitanza dell’uscita della sua biografia intitolata ‘Un altro calcio’.
“Vivere a Firenze mi ha dato una dimensione di vita collettiva – ha dichiarato Borja Valero – gli scherzi, l’autoironia, diciamo che sono diventato un po’ come loro. Ne avevo bisogno, e per questo sono rimasto”.
Nel libro ci sono anche le ombre e la morte: “Quella di mia madre, arrivata troppo presto, quella di Davide Astori, amico e persona indimenticabile, e quella di Ciro Esposito, il tifoso colpito prima di Fiorentina-Napoli di Coppa Italia nel 2014, una partita che non si sarebbe dovuta giocare e invece ci obbligarono a farlo”.
Ero presente all’olimpico, inizialmente il clima era surreale non volevano giocarla poi si………. Però non si deve tifare……ovviamente i cari napoletani a inizio partita iniziarono con i loro cori esultanze a i gol senza rispetto per il loro compagno…….. Fare giocare la partita era normale perché sia da una parte che dall’altra se la sospendevano succedeva un macello per le strade di Roma ormai lo stadio era pieno la gente si sarebbe arrabbiata parecchio a dover tornare a casa senza vederla poi purtroppo è stata pilotata come tutti si sa
Luca 65….La tua analisi è a 360 gradi ineccepibile… Lasciami tuttavia il beneficio del dubbio.. Se FIORENTINA E NAPOLI COME CLUB AVESSERO TENUTO UNA LINEA IN CONDIVISIONE CON LA VOLONTÀ DELLE TORCIDE AZZURRE E VIOLA PRESENTI AL OLIMPICO I CUI DETTAMI ERANO QUELLI DI NON GIOCARE DIFFICILMENTE AVREBBE LEGIFERATO LA DISPUTA DI UN MATCH FIN DAL PRIMO MINUTO FALSATO LA FAMOSA PROCURA DI CUI FAI MENZIONE… È LAPALISSIANO CHE ORSATO HA FATTO DI TUTTO PER ORIENTARE LA VITTORIA DEL NAPOLI… TUTTI SI RICORDANO IL CLAMOROSO ANNULLAMENTO DEL MOMENTANEO PAREGGIO DI AQUILANI VERSO LA FINE DEL PRIMO TEMPO.. UN GOAL ASSOLUTAMENTE REGOLARE CHE SIGNIFICAVA ANDARE SUL 2 – 2 AL INTERVALLO… È ALTRETTANTO LAPALISSIANO CHE SE IL NAPOLI NON AVESSE ALZATO LA COPPA IL RISCHIO DI TAFFERUGLI POST PARTITA DA PARTE DEI FACINOROSI SUPPORTER PARTENOPEI SAREBBE STATO ALTISSIMO… CARO LUCA 65:A DISTANZA DI OLTRE 8 ANNI DA ATTEMPATO TIFOSO VIOLA MI GIRANO ANCORA….
Luca 65 non sono d’accordo. Quindi secondo il ragionamento, vince chi mostra i muscoli? A parte il discorso sul servizio d’ordine all’ingresso dove fanno entrare con bastoni e ci manca pure il mitra. Ad ogni modo qui si giustifica la violenza. Il risultato della partita doveva essere annullato per ovvi motivi, ma sembra lei giustifichi l’atteggiamento banditesco di quel tal Jenny e la sua ciurma. Roba nemmeno da circo equestre.
Lucaviola63, se la Prefettura per motivi di ordine pubblico ordina di giocare la partita tu la giochi e basta. Non è una decisione che puoi discutere. Se non lo fai, ti prendi la responsabilità di tutto quello che può accadere fuori dello stadio oltre ad altre conseguenze. Quello che tanti non riescono a capire è che quella non era più una questione sportiva ma una questione di ordine pubblico in cui al primo posto viene la salvaguardia delle persone presenti allo stadio. Il resto non conta più nulla. Il risultato sportivo, gli striscioni, i tifosi, nulla. E’ tutto in subordine a quello che serve per garantire la sicurezza dei presenti allo stadio. Evidentemente è stato valutato che in quelle circostanze la cosa migliore era lo svolgimento dell’incontro e far stemperare gli animi dei partenopei con una vittoria della coppa. Per questo ho sempre sostenuto che la partita fosse una farsa e che il risultato doveva vedere per forza il Napoli vincere. Altrimenti avresti dovuto gestire 35000 napoletani con Genny la carogna in testa per le strade di Roma incavolati due volte. Per la morte di un loro compagno e la sconfitta in coppa. Riesci a immedesimarti nella situazione? La cosa brutta sono stati i festeggiamenti come se nulla fosse.
Quando restituiranno quella coppa potranno parlare!!
Ci obbligarono a giocare la finale? Perché cosa sarebbe successo se la Fiorentina e Napoli oppure o l ‘una o l’ altra si fosse rifiutata di giocare?….DEL RESTO QUESTA ERA VOLONTÀ DI ENTRAMBE LE TIFOSERIE IN PRIMIS… VOLERE È POTERE… LA FINALE AVREBBE SLITTATO…..NON SI POTEVA NEANCHE ASSEGNARE ETICAMENTE E LEGALMENTE IL TROFEO A TAVOLINO AL CLUB CHE NON SI FOSSE RIFIUTATO DI SCENDERE IN CAMPO
ricordo bene i napoletani capitanati da genny a’carogna e l’invenzione del morto…
partita rubata a tavolino e pagina tristissima del calcio itagliano.
FV 💜
I correttissimi napoletani! La ricordiamo tutti bene purtroppo quella finale vergognosa! Per questo non li posso proprio sopportare.