La scorsa estate il colpo ad effetto della prima annata firmata Rocco Commisso risponde senza dubbio al nome di Franck Ribery. Il fuoriclasse francese, dal palmares infinito, è arrivato a Firenze grazie anche al prezioso lavoro dell’agente Davide Lippi. Il figlio di Marcello, campione del mondo con l’Italia nel 2006, non si è però fermato qui. Il giovane agente ha portato in viola anche un’altra pedina essenziale per la rosa gigliata: l’uruguaiano Martin Caceres.
Lippi in Italia lavora con Norman Capuozzo, agente anche del mediano del Torino Tomas Rincon e procuratore del calciatore del River Plate Jorge Carrascal. Questo sottolinea come l’accostamento del talento classe ’98 Jorge Carrascal alla Fiorentina sia da tenere in considerazione. Sulla base dell’ottimo rapporto tra Lippi e la dirigenza viola, in particolar modo con Daniele Pradè, la Fiorentina potrebbe avere un canale decisamente privilegiato. Il giovane sudamericano è un profilo che piace molto alla Fiorentina, e qualora si scegliesse di affondare il colpo, ci sono le carte in regola perché l’affare possa concludersi positivamente.
Barabba ti rispondo volentieri! Sono d”accordo con matteino sulla disamina tecnica ma aggiungo che si tratta di un calciatore più offensivo di Castrovilli e più bravo nel dribbling, anche se non avrà mai la fisicità devastante di Gaetano, dote molto sottovalutata. Può comunque anche agire da mezzala, lo ha nelle corde e lo ha già fatto. Credo che a livello caratteriale non gli manchi nulla, e se Lippi lo ha avvicinato per l’Italia significa che è un buon partito. Il suo percorso è andato un po’ a rilento perchè è dovuto stare fermo un anno, per un problema al menisco. Altrimenti avrebbe già spiccato il volo.
Barabba provo a risponderti io: non sarebbe una mezzala ma può diventarla lavorandoci come ha fatto Castrovilli…il ragazzo è un istintivo, talento puro, infatti nella squadra più europea del Sudamerica non è un titolare fisso..ma ha buona struttura, buona gamba perciò non gli manca niente per diventare un top…se vogliamo riproporre un centrocampo quanto più simile a quello di Montella del 2015 servono elementi di qualità come puo’ essere lui…unica remora è il fattore mentale, il solo talento non basta se non si è forti di testa, ed io non ho elementi per valutarlo da quel punto di vista, ma gli addetti ai lavori sicuramente gli daranno il peso giusto. Noi abbiamo l esempio recente di Pedro che secondo me è un discreto giocatore ma non è riuscito ad avere l approccio giusto col nostro campionato.
X Lewa: e’ un giocatore prettamente offensivo, o puo’ giostrare anche da mezzala?
Questo ragazzo va preso. Mi sbaglierò ma avendolo visto giocare ho la convinzione che diventerà un top player.
Spero che un giorno la fiorentina diventi una società forte ed organizzata, con un grande scouting, e che non abbisogni di consigliori……