Intervistato da TMW l’architetto Marco Casamonti, che ha progettato il Viola Park della Fiorentina, ha parlato della situazione degli stadi in Italia: “Il primo aspetto da considerare è quello delle proprietà, moltissimi stadi sono dei comuni e non delle società. C’è difficoltà a investire sui nuovi impianti, perché esiste una dicotomia tra la proprietà dello stadio e chi ha la forza di investire”.
E poi ha aggiunto: “Un altro problema è cosa fare degli stadi vecchi. Secondo me la cosa migliore è costruire impianti nuovi nelle zone dove già esistono, così da non sprecare suolo come hanno fatto Torino e Udinese. Quanto alla burocrazia, ci vorrebbe una legge apposita. A Firenze ad esempio sono quindici anni che si parla del nuovo stadio, per colpa di un apparato burocratico troppo complesso. Il rapporto tra pubblico e privato non è fluido, non c’è l’abitudine di lavorare insieme”.
Stadio nuovo subito
Sicuramente gli impianti servono nuovi rifare quello estistenti obsoleti non serve a niente
il sistema burocratico tinto di rosso pero’, e’ da pontello in avanti che si mettono di traverso …comunque lo stare impassibili nell immobilismo ormai li caratterizza , pagliacci …..
Purtroppo a Firenze come del resto in qualsiasi città o regione italiana e già da qualche anno che si parla e basta.
Il problema è uno soltanto, la politica non può far capire al cittadino quanto sia migliore il privato del pubblico, non li voterebbe più nessuno.
Mi sbaglio o Casamonti ha fatto un progetto per il Franchi prima, e poi ha anche partecipato al concorso successivamente?
Forse mi ricordo male…
siamo governati da una manica di incompetenti.
Avevamo la possibilità di avere uno stadio nuovo che non ci costava una lira, cosa non da poco di questi tempi!
E invece si è preferito fare il rabbercio che non serve a nessuno..
Tra l’altro per competere e se vuoi competere, e a quanto pare tutti scalpitano e vorrebbero vedere la Fiorentina in champions, ma per poter spendere serve aumentare il fatturato RIDICOLO della Fiorentina.
Lo stadio di proprietà era un tassello di fondamentale importanza.
E invece noi preferiamo il rabbercio..
Ha ragione Casamonti
Casamonti sindaco di Firenze!!!