Dopo una stagione travagliata, siamo giunti all'ultimo atto della Coppa Italia Primavera. A contendersi il successo finale nella finalissima saranno il Verona e la Fiorentina, reduci da due stagioni completamente all'opposto. Gli scaligeri hanno concluso al quarto posto il campionato di Primavera 2 (interrotto dalla pandemia) mancando la promozione in Primavera 1, dove i toscani hanno deluso le aspettative chiudendo all'undicesimo posto. Come di consueto, Fiorentinanews.com vi offrirà la diretta testuale dell'incontro con le parole dei protagonisti al termine del match!

FIORENTINA: Brancolini, Pierozzi E., Dutu, Dalle Mura, Ponsi; Hanuljak, Bianco, Krastev; Pierozzi N., Spalluto, Koffi.

HELLAS VERONA: Aznar Ussen; Gresele, Calabrese, Dal Cortivo, Udogie; Turra, Lucas, Brandi; Jocic; Yeboah, Sane.

FINISCE QUI! La Fiorentina Primavera vince per il secondo anno di fila la Coppa Italia! Debutto vincente per mister Aquilani, che riesce a vincere il primo trofeo dell'era Commisso grazie al gol del capitano Dutu.

90+2' Cambio per la Fiorentina: fuori Koffi e dentro Milani.

90+2 Prova il tutto per tutto il Verona, che conquista due angoli di fila ma non riesce a sfruttarli. La Fiorentina resiste.

90' 4 minuti di recupero.

85' Altro debutto per la Fiorentina: primo cambio per Aquilani che mette dentro Sacchini togliendo Krastev, autore di un'ottima gara.

85' Ammonizione per Bertini che stende in ritardo Hanuljak.

81' Attacca ancora la Fiorentina con Koffi, che si libera al tiro dai 25 metri, tiro sbilenco che termina fuori di molto.

79' Per il Verona entrano Bernardinello per Gresele e Agbugui per Dal Cortivo.

76' Koffi se ne va benissimo in dribbling ma sbaglia ancora la scelta da dentro l'area di rigore, strozzando il tiro da una posizione troppo angolata per cercare la porta, anziché provare a suggerire per un compagno.

74' BERTINI! Hellas pericolosissimo con il tiro del subentrato che spara fuori ciabattando male il tiro dopo un buon assist di Pierobon. Nell'occasione disattento Ponsi, che si fa superare troppo facilmente in dribbling.

70' Cambio per il Verona di Corrent: fuori Turra e dentro Pierobon.

68' Fiorentina che adesso è salita in cattedra e fa valere il maggiore tasso tecnico ed una buona condizione fisica. I ragazzi di Aquilani hanno preso la partita in mano. Ottima punizione guadagnata da Bianco sul versante destro dell'attacco.

66' Bella percussione di forza e qualità di Krastev, che penetra in area e viene fermato in corner al momento del tiro.

64' NICCOLO' PIEROZZI! Si divora letteralmente il 2-0 il centrocampista viola, che servito da Ponsi, solo davanti ad Aznar spara addosso al portiere scaligero, fallendo una clamorosa occasione per il raddoppio. Grandissima opportunità non sfruttata dalla Fiorentina.

62' Bravo ed intraprendente Ponsi che si accentra e tenta di smarcare Niccolò Pierozzi che si era inserito, ma l'ex Rifredi non riesce a controllare un pallone non facilissimo e la sfera si perde sul fondo.

60' Primo cambio della gara: nel Verona entra Bertini ed esce Jocic.

57' Con il primo gol stagionale del difensore romeno classe 2001 la Fiorentina riesce a sbloccare una partita molto equilibrata. Essenziale l'episodio che ha permesso ai giovani gigliati di portarsi in vantaggio e gestire meglio la situazione.

55' GOL DELLA FIORENTINAAAAA! DUTUUUUUUU! Il capitano gigliato è lasciato solissimo sul secondo palo dalla difesa del Verona e spedisce di testa all'incrocio dei pali il corner di Bianco. Stavolta Aznar non può nulla, è 1-0 viola!

55' E' salito di rendimento Christian Koffi, che semina due difensori veneti e crossa liftato, Udogie mette in angolo sul secondo palo.

51' Bellissimo spunto di Koffi a centrocampo, il francese accelera e si apre il campo servendo poi Spalluto, dribbling secco della punta pugliese, Calabrese lo abbatte e si prende il giallo.

48' Ha spazio per attaccare sulla corsia di sinistra la Fiorentina ma prima Ponsi e poi Koffi sono troppo imprecisi nella rifinitura e l'azione viola sfuma in un assoluto nulla di fatto.

46' Nessun cambio per il momento per i due tecnici, rientrano in campo i 22 effettivi della prima frazione di gioco.

45' Inizia la ripresa, FORZA VIOLA!

Fine primo tempo.

45+1' DUTU! Grandissimo cross di Krastev col mancino, inserimento centrale del capitano viola che di testa può schiacciare dove vuole ma purtroppo centra Aznar, che riesce a salvare clamorosamente. Gran riflesso del portiere buteo, ma che occasione per il centrale romeno della Fiorentina!

45' 1 minuto di recupero.

44' Intervento col piede a martello da parte di Lucas Felippe su Krastev e giallo per il capitano del Verona.

42' KRASTEV! Non manca la personalità al bulgaro, che riceve da Niccolò Pierozzi ai 20 metri e scaglia la sfera verso la porta: la potenza non manca ma la palla è colpita troppo d'esterno e si perde a lato della porta di Aznar.

40' E' il Verona a fare la partita cercando di spingere soprattutto a sinistra, manca però precisione alla squadra di Corrent. Si copre bene la Fiorentina.

36' Ottima l'organizzazione difensiva della Fiorentina di Aquilani ma è tanta la fatica nel costruire gioco. Molto bene per ora l'esordiente Krastev, ottima diga in mediana.

31' Funziona molto bene la coppia centrale Dutu-Dalle Mura. I due difensori viola stanno dimostrando applicazione ed ottimo posizionamento fino a questo momento.

26' KOFFI! Grande pallone filtrante di Ponsi che libera Koffi alla conclusione col mancino da pochi passi; defilato, l'esterno gigliato calcia debolmente permettendo ad Aznar di respingere la sfera. Prima vera occasione per i ragazzi di Aquilani.

25' Tentativo velleitario da fuori area di Alessandro Bianco. Il tiro del centrocampista ex Chisola fatica addirittura ad arrivare sul fondo. Fiorentina che fatica enormemente a creare occasioni da gol.

20' Difficile la prima parte di gara di Christian Koffi; l'ala francese non sta riuscendo a trovare il dribbling consueto. Dai suoi piedi passa parecchia della pericolosità dell'attacco della Fiorentina ma per il momento le polveri sono ancora molto bagnate.

17' Prova a farsi vedere il Verona nella metà campo viola. I gialloblu ottengono due corner ma senza risultare pericolosi.

14' Bello spunto di Niccolò Pierozzi sulla destra, il duttile centrocampista viola si libera al cross e lo calibra bene, la difesa del Verona è però attenta ed allontana la minaccia Gresele con una puntuale diagonale difensiva.

10' BRANDI! Tiro potente ma piuttosto centrale da fuori area del centrocampista del Verona, Brancolini è tutt'altro che preciso nell'intervento e respinge male, sul pallone giunge Sane ma si trova in posizione di fuorigioco e l'arbitro Marotta ferma il gioco.

7' Sugli spalti è presente il mister viola Giuseppe Iachini, oltre ai dirigenti Barone, Joseph Commisso, Dainelli ed Antognoni.

5' Sembra essersi piazzato proprio davanti alla difesa l'esordiente viola Krastev, classe 2003. Il centrocampista gigliato dovrà occuparsi degli inserimenti del trequartista veronese Jocic, elemento molto pericoloso.

3' Si incarica della battuta il centrocampista classe 2002 Bianco, ma calibra molto male il piazzato e tira debolmente ed in modo impreciso. Sfera alta, nessun problema per Aznar.

2' Dribbling secco di Koffi al limite dell'area sul versante sinistro, calcione ai suoi danni di Brandi e punizione molto interessante per la Fiorentina ai 16 metri.

1'Partiti! FORZA VIOLA!

Mancano ormai pochi minuti al calcio d'inizio della finale di Coppa Italia Primavera tra Fiorentina ed Hellas Verona. Le squadre stanno per fare il loro ingresso in campo.


💬 Commenti