L'ex direttore sportivo della Fiorentina, Pantaleo Corvino, intervistato da Calciocasteddu.it, all'indomani dell'arrivo di Leonardo Semplici sulla panchina del Cagliari.


Corvino ha raccontato: "Leonardo lo conosco bene, devo partire da lontano. Quando tornavamo dal ritiro in montagna, con la Fiorentina, andavamo sempre vicino a Firenze, a San Piero a Sieve, a concludere la preparazione. Prandelli mi chiedeva sempre un’amichevole con una squadra discreta, ma non particolarmente forte, allora il primo anno il Team Manager, Roberto Ripa, trovò appunto il Figline di Semplici, che militava in Eccellenza. Morale della favola, vincemmo con un punteggio risicato, nonostante le tante categorie di differenza. La squadra di Leonardo era organizzatissima, noi facemmo una fatica incredibile. Gli anni dopo, visto che noi andammo in Champions League, chiesi di rifare l’amichevole, perché ci portò fortuna. Stessa identica cosa dell’anno prima: fatica enorme nel vincere”.


Una sorta di doppio provino che convinse Corvino a portarlo a Firenze: “Ad un certo punto (Semplici aveva avuto due esperienze ad Arezzo e Pisa, ndr) mi si presentò l’occasione di dover prendere un tecnico per la Primavera e chiamai proprio lui, che nel corso di quelle amichevoli estive mi aveva impressionato per come la sua squadra era organizzata. Lui non ci pensò un attimo, non vedeva l’ora di allenare la Primavera viola e la scelta fu subito ripagata: vittoria della Coppa Italia e della Supercoppa Italiana, con la corsa Scudetto terminata ad un passo dalla finale".


💬 Commenti