Oggi alle ore 15 la Fiorentina debutterà nel prestigioso Torneo di Viareggio, che finalmente ritorna a disputarsi dopo 2 anni di stop. I ragazzi viola sfideranno i nigeriani di Alex Transfiguration. Alla competizione prenderà parte la formazione viola degli Under 18, guidata da mister Christian Papalato. Attualmente quarta in classifica e saldamente in zona playoff, la compagine dei ragazzi gigliati nati dal 2004 in poi può vantare alcune interessanti individualità.
La Rosa e i calciatori già saliti in Primavera
In difesa il 2005 Romani ha già fatto il proprio debutto con la Primavera, formazione con cui gioca stabilmente dall’infortunio occorso a Lucchesi. Centrale mancino di ottima personalità, Romani ha già toccato quota 10 presenze. Anche il centrale 2004 Biagetti si è già affacciato un paio di volte al piano di sopra. Buona fisicità e personalità, il 2005 Saltalamacchia può agire sia da centrale, anche in una retroguardia a 3, che da centrocampista.
Buona finora la stagione di Lorenzo Aprili, autore di 5 reti. Mezzala offensiva o trequartista, è un elemento interessante e già convocato anche da Aquilani. Ormai certezze della Primavera Favasuli e Amatucci. Il primo è un calciatore di piede destro naturale molto bravo a partire da sinistra per accentrarsi e cercare l’assist o il tiro, dotato di grandissima velocità e dribbling. Jolly vero e proprio, gioca da terzino, esterno alto o mezzala. Amatucci è una mezzala o centrale di centrocampo di ottima qualità e doti notevoli di recupero palla, nonostante una fisicità limitata sa farsi valere nei duelli.
Bomber incontrastato della formazione Under 18 è il senegalese Fallou Sene. Sono 19 le reti dell’attaccante, che sta letteralmente trascinando la propria formazione. Punta di grande struttura e buona tecnica, Sene nella stagione in corso sta evidenziando un’enorme crescita. Il calciatore viola sta segnando un po’ in tutti i modi, dimostrando grande freddezza dal dischetto e doti di leader che gli sono valse spesso la fascia di capitano. A supportarlo, l’ungherese Denes, ex Honved, e Falconi, calciatore talentuoso spesso salito anche con la Primavera. Presente in rosa anche il figlio e fratello d’arte Lorenzo Chiesa: decisamente poco lo spazio per lui in stagione finora.
Chiesa alla Juve
Sene è un 18enne di 1,87. È arrivato nel 2018 e ormai si è ambientato. Fa gol sempre e comunque. Altra Corvinata?
Speriamo…..
Chiesa non gioca mai neanche in campionato, non credo sia una grande stella
Perché non gioca la primavera?
Quest’anno al Torneo di Viareggio prenderanno parte le formazioni Under 18. Redazione.
Sene non mi ha mai convinto quando è salito in Primavera, forse non era pronto. Quest’anno però sta facendo passi da gigante. Favasuli e Amatucci invece son già diventati altri calciatori da quando Aquilani ha dato loro fiducia. Il mister farà senza dubbio strada, è veramente bravo e umilmente si è messo ad imparare partendo dalle basi.