Gianni De Magistris l’aveva annunciato (LEGGI QUI) e oggi ha mantenuto la parola. Secondo quanto appreso da Fiorentinanews.com, l’ex campione di pallanuoto, qualche minuto fa, ha riportato il Fiorino d’Oro, consegnatogli nel 2018, al Consiglio Comunale di Firenze. Nelle prossime ore il presidente Luca Miliani lo darà a Dario Nardella, sindaco di Firenze. De Magistris, indignato per l’assenza delle istituzioni al funerale della moglie Marcella, ha quindi deciso di riconsegnare il prestigioso premio fiorentino.
All’uscita dal Consiglio Comunale, De Magistris ha spiegato la sua scelta: “L’avevo detto e siccome sono un uomo di parola, un fiorentino vero, quando dico una cosa la faccio. Non è un gesto politico, l’ho fatto solo per rispetto della mia persona e di mia moglie. Dopo 50 anni sempre a disposizione di questa città, mi sono sentito mancare di rispetto dalle istituzioni: non era presente nessuno. L’ho reputata una cosa di dubbio gusto e non mi sento di ricevere da questa amministrazione il Fiorino d’Oro. Se poi ci sarà un’altra amministrazione e me lo vorranno rendere, lo accetterò. La mia città è unica al mondo, ringrazio Firenze e i fiorentini. Ma da quest’amministrazione ho ritenuto che questo premio non mi toccasse. Dopo il funerale ho ricevuto dei telegrammi postumi che non hanno nessun valore, se non di riparazione. Sono felice di aver fatto questo gesto in ricordo di mia moglie”.
Il guaio è che non servirà a niente.
Dignità e onestà non interessano a nessuno.
La colpa è di voi fiorentini …… se il pd candidasse un somaro lo farebbero sindaco lo stesso…… in quanto del pd…..
Detto da FIORENTINI……sto’ teronaccio poi sindaco di Firenze…… ma è del pd…..
Claudioviola 👏 questo è il nostro sindaco , un dispensatore di fiorini d’ oro che con Firenze, con quella Firenze non ha nulla a che spartire !
I Medici si rivoltano nei sepolcri all’idea che Firenze venga rappresentata da questo omuncolo di Torre del Greco !
Uomo di grande dignitá , Nardella & Co omuncoli di poco valore !
io non capisco le persone,ma veramente queste sono le cose che gli passa x la testa dopo un lutto del genere?
Uomo vero…grande ammirazione…
per nessuno no, credo che la ex moglie del signore di colore ucciso da un pazzo tempo fa (sul ponte Vespucci???)senza motivi razziali, visto che fu molto chiaro, quando disse che il primo che avesse incontrato lo avrebbe ucciso, ebbene mi pare che alla signora le siano stati dati dei bei soldoni ed una specie di pensioe e non capisco il perchè,ma forse come al solito per mettersi in mostra, l’importante per questa giunta (Sindaco in primis)è mettersi in mostra
Che discorso da frustrato .. il problema l’è che se c’erano i suoi amichetti che aveva votato lui (ma che sono stati umiliati con un ridicolo 20%) andava tutto bene. Dai ora ti sei fatto pubblicità .. fai festa
Grande Gianni. Non hanno rispetto per niccolò, per duccio dini, per il tassista fiorentino morto,per il ragazzo disabile. Per nessuno. Scelta giusta, tanto questi simboli li danno a cani e porci.
Quando si dice la dignità…grande persona…FV