Purtroppo ci sono tanti dati che stanno ad evidenziare la brutta partenza in campionato della Fiorentina. Ma ce n'è uno sul quale ci vogliamo soffermare questa volta: la squadra viola ha ricevuto un contributo pressoché nullo dai giocatori che sono entrati in campo a partita in corso.

Contributo nullo in termini di reti; sono infatti zero i gol realizzati dai subentrati. Peggio della Fiorentina ovviamente non ha fatto nessuno, ma sono ferme al palo solamente altre tre squadre di A: Parma, Crotone e Cagliari. Ne aveva segnato uno Bonaventura contro il Genoa, ma è stato annullato dopo l'intervento del Var.

Ma anche poco o scarsissimo contributo in termini di giocate. I cambi fatti da Iachini prima e Prandelli poi sono stati molto spesso peggiorativi della situazione. Prendiamo in considerazione ad esempio l'ultima giornata: qual è stato il rendimento di Castrovilli, Callejon, Ribery e Kouame? Hanno per caso fatto qualcosa per il quale debbano essere ricordati? La risposta è semplice da dare: niente. L'unico ad aver compicciato qualcosa è stato Barreca in un contesto però di risultato già al sicuro da tempo per l'Atalanta.

In queste condizioni cambiare una gara in corso diventa difficilissimo, per non dire impossibile. E il bello, o il brutto, è che qui non si parla di qualità degli interpreti, ma le questioni sono altre. E sta a Prandelli, assieme ai dirigenti che ha al suo fianco, trovarle.


💬 Commenti