Tra i tanti allenatori accostati alla Fiorentina nei giorni scorsi c’è anche Claudio Ranieri. Un nome che a primo impatto non fa certo sobbalzare dalla sedia, se si pensa all’attuale occupazione del tecnico. “Uno che è stato preso dalla Sampdoria per salvarsi sarebbe l’uomo giusto per riportarci in Europa?”, ci si potrebbe chiedere, con scetticismo. Ma vediamo quali sono gli aspetti che invece giocherebbero a favore di Ranieri.
Prendiamo in esame l’ultima, grande impresa dell’allenatore romano: la Premier League vinta con il Leicester. Un evento unico, uno scudetto conquistato alla guida di una squadra che nella stagione precedente stava per retrocedere. Il tutto circa quattro anni fa, quando il calcio era esattamente quello di oggi, con la stessa velocità e le medesime difficoltà.
Ma non solo, sulla panchina delle Foxes Ranieri ha anche avuto la fortuna di allenare Jamie Vardy. Un attaccante completo, che non risente dei suoi 33 anni. Lo dimostrano i numeri: anche in questa Premier League (che non è ancora finita) il giocatore inglese ha segnato 23 gol ed è attualmente il capocannoniere del campionato. I rapporti con Ranieri sono rimasti buoni, e chissà che se venisse a Firenze non potrebbe portare con sé anche il suo vecchio bomber.
L’esperienza con il Leicester è stato probabilmente il culmine della carriera di Ranieri, che però ha ben figurato anche in tante altre piazze. E’ un allenatore che sa come ci si salva, ma anche come si arriva in Europa. Che sa risolvere le situazioni di emergenza, ma anche eccellere se gli vengono messi a disposizione i giocatori adatti. Mentre questa stagione volge al termine Commisso sta facendo i suoi ragionamenti, per decidere chi siederà sulla panchina della Fiorentina il prossimo anno. E Claudio Ranieri, magari insieme a Jamie Vardy, ha tutte le carte in regola per rientrare tra i candidati.
Spalletti un’altro che andrebbe bene, ma rispetto a Ranieri è troppo spigoloso, e poi quando parla… Lasciamo perdere chi lo capisce, nn riesce mai a battere le squadre più forti…, Ranieri invece in questo è maestro
Ranieri? Ottimo esperienza da vendere. Nel primo periodo a Firenze ha plasmato Bati, ha costruito una grande squadra. Ora sarebbe ideale farebbe crescere la società e alcuni giovani e poi se gli dai qualità farà risultati ovunque, esperienza internazionale, c lui si costruisce…, c Manzohovic davanti De Paul mediano, sa fare tutto, Amrabat perno di centrocampo,si tiene Pezzella, Milenkovic, e un’altro difensore di qualità, è davanti c Ribery, Castro, e koume, Cutrone e Vlahovic siamo a posto. Da ricordare che i viola e la Samp sono le squadre più colpite dal Covid, e all’inizio hanno fatto fatica e risentono ancora alcuni giocatori come Vlahovic. Alla Samp ha fatto rinascere Gabbiadini, e sta lanciando il giovane Bonazzoli, e Vlahovic e Cutrone nn sono di certo inferiori..
Ranieri sarebbe perfetto dove e andato ha costruito bene oltre allo Scudetto col Laicester ricordo i trofei nostri.ma soprattutto e un grande costruttore di squadre
Attacco con un futuro garantito.
Era da prendere già quest’anno prima del buon Iachini. Esperienza, buon senso, darebbe anche una immagine elegante. L’unico romano che vedrei volentieri a Firenze. Invece ci porteranno De Rossi con Aquilani nello staff.
Non scherziamo, Ranieri e’ stato esonerato ovunque…..ps al massimo puo’ allenare i Cosmos
Spalletti NOOO!!!!
Spalletti.
RIPETO PER L’ENNESIMA VOLTA SE NON HAI I GIOCATORI BUONI E ADATTI AL PROGETTO PUOI AVERE QUALSIASI ALLENATORE NON FARAI MIRACOLI RANIENI PERCHE’ NO CI HA FATTO VINCERE UNA COPPA ITALIA E UN SUPER COPPA NELLO STESSO ANNO GUARDATE PIOLI IERI MI SONO DIVERTITO A VEDERE IL MILAN OGNI AZIONE POTEVA ESSERE UN GOL I GIOCATORI SONO COME IL VINO CI SONO ANNATE BUONE E ALTRI NO E POI UN PO DI FORTUNA NON GUASTA MAI SI CHIAMA ALLENATORE PERCHE’ ALLENA QUELLO CHE LA SOCIETA’ GLI DA A DISPOSIZIONE E E’ SEMPRE IL PRIMO A PAGARE SONO I GIOCATORI CHE FANNO LA DIFFERENZA UNA SQUADRA CHE RETROCEDE E’ PERCHE’ HA I GIOCATORI MENO BUONI DELLE ALTRE DIVERSE SOCIETA’ HANNO CAMBIATO DIVERSI ALLENATORI NELLA STESSA STAGIONE CON PESSIMI RISULTATI VALENTINO ROSSI GRANDE PILOTA MA SE NON AVEVA LA MOTO BUONA DOVE ANDAVA SEVE ESSERE UN BINOMIO CHE DEVE FUNZIONARE SI CAMMINA CON DUE GAMBE CON UNA SEI ZOPPO