Reduce da quella che è stata finora la migliore annata della propria carriera, il classe 2000 turco Orkun Kokçu è uno dei profili ora inseguiti dalla Fiorentina per aggiungere qualità, imprevedibilità e visione di gioco al centrocampo.
Il giocatore del Feyenoord può agire sia da mezzala destra o sinistra che da centrale di centrocampo, ed ha ricoperto spesso anche il ruolo di trequartista, soprattutto negli scorsi anni. Kokçu è un calciatore di attitudine offensiva, anche se col passare degli anni è cresciuto molto sotto l’aspetto tattico, diventando un centrocampista pressoché completo.
Elemento fantasioso, dotato di dribbling e di grandi capacità nella lettura della partita. Non è finita qui, perché Kokçu calcia molto bene anche le punizioni. L’ultima stagione il giocatore in possesso anche del passaporto olandese (è nato ad Haarlem e cresciuto calcisticamente in Olanda) ha segnato 9 gol e offerto 9 assist. Destro naturale, se la cava egregiamente anche col piede debole, aspetto che fa di lui in pratica un ambidestro. Valutazione di mercato del giocatore che si aggira attorno ai 20 milioni di euro; il turco ha un contratto con la finalista uscente di Conference League fino al 2025.
Ecco ora un video per dare un’idea delle caratteristiche del promettente calciatore del Feyenoord:
La Fiorentina non gioca con il regista così come non giocava con il regista la scorsa stagione con Torreira, il nostro gioco passa dal centrale di centrocampo solo in fase di uscita dalla difesa e solo per pochi istanti prima di andare verso gli esterni, dato che tutte le nostre azioni offensive nascono dagli esterni.
Al centrale di centrocampo Italiano chiede di fare molto gioco di rottura in mezzo al campo e di essere il primo ad alzarsi in pressing alto quando la difesa avversaria riparte palla a terra dai centrali, Torreira la scorsa stagione è stato bravo anche nell inserirsi in attacco e segnare gol pesanti in un momento difficile per noi.
In fase difensiva non ritengo Amrabat inferiore a Torreira dato che ha la resistenza per correre 95 minuti e molta più fisicità dell Uruguaiano, in fase di impostazione sicuramente è molto più lento di testa di Torreira anche perché non ha mai giocato in quel ruolo fino ad ora, secondo me con accanto 2 giocatori con un alto tasso tecnico come Bonaventura (Castrovilli quando ritornerà) e uno tra Barak e Kokcu può formare un buon centrocampo anche meglio assortito rispetto a quello della scorsa stagione.
Barack ha molta fisicità e buoni numeri in fasse offensiva quindi può dare molto, Kokcu è ancora giovanissimo ma ha già esperienza internazionale e quindi sarebbe un ottimo acquisto dato che è un centrocampista con spiccate doti offensive, io spero che uno dei 2 arrivi.
Forte!!! Quello che ci manca! Va preso