Federico Chiesa ed il pressing silenzioso della Juventus hanno fatto arrabbiare il presidente della Fiorentina Rocco Commisso.
La fase americana di questo precampionato sembra aver portato qualche novità significativa. La prima l’ha annunciata il Corriere dello Sport-Stadio, una vera svolta anti Juventus del proprietario della Fiorentina, Rocco Commisso, infuriato per il pressing bianconero su Federico Chiesa. Già Chiesa, la linea viola, nonostante tutto, non cambia: la proprietà italo-americana è sempre intenzionata ad andare avanti con lui. L’attaccante stringe qualche mano, firma qualche autografo a New York, ma se ne resta sempre zitto (pubblicamente) e in disparte.
E il mercato al tempo dei social lo boccia. Il buon Federico ha iniziato la nuova stagione pubblicando sul suo profilo Instagram una foto lui serio e in maglia azzurra e un messaggio insignificante di sottofondo. Con questa mossa si è beccato solo una serie di pesanti critiche da parte dei tifosi della Fiorentina (e qualche invito di quelli juventini ad andarsene a Torino). Tutt’altra musica ad esempio con Nikola Milenkovic, uno riconfermato e contento di rimanere a Firenze. Il serbo parte con una bella foto di lui impegnato negli Usa con la maglia della Fiorentina addosso nel match contro l’Arsenal e questo messaggio: “Back to home! Pronto e carico per la nuova stagione! Forza grande Viola!💜”. E giù, complimenti.
A volte basta poco per davvero, qualche piccola parolina pronunciata al momento giusto e la musica cambia. Quando si sta troppo zitti invece, specie in determinati momenti, si ottiene solo un effetto boomerang che non può che essere deleterio.
Visualizza questo post su Instagram
Back to home! Pronto e carico per la nuova stagione! Forza grande Viola!💜
Commisso vuole tenere Chiesa?Bene! Compri subito i giocatori che vuole affiancargli. Dimostri serietà…Il ragazzo non vede un po’ di luce solo nebbia e dei ragazzi giovani come lui (ma non bravi come lui). Allora il ragazzino imbronciato pensa “ma che cacchio ci sto a fare qui?” – Mi sembra che si facciano solo chiacchere; fra poco inizia il campionato e siamo ancora in alto mare: troppo lontano dalla zattera! Vecchio tifoso viola.
Se trattenere Chiesa significherà darci il colpo e attorno costruirgli una Fiorentina “mediocre”, io credo che col solo Chiesa e una manciata di ronzini, questa squadra, con questo allenatore poi, potrebbe ripetere i fasti del’ano passato.
Chiesa è virtualmente venduto.
I 70 ml che ci prenderesti servirebbero a prendere 2 – 3 ottimi giocatori.
All’appello ne mancano più del doppio.
Non saprei.
Virtualmente lo terrei, perché è forte e crescerà ancora.
Ma se deve giocare in una squadra come quella dell’anno passato, fatta di rincalzi e bidoni, il solo Chiesa non è quel campione, come giornalisticamente viene fatto passare, che ti può salvare una stagione.
Scendiamolo da quel cribbjo di piedistallo. E’ forte, ma anche l’anno scorso…più ombre che luci, molte prestazioni discutibili, tranne l’impegno e l’attitudine da vero cavallo di razza.
Quindi, boh!
tenerlo per fare una fiorentina forte, è un conto.
Tenerlo per credere di avere un fenomeno in mezzo a un branco di mediocri, forse non ne varrebbe la pena.
Chiesa o non Chiesa (se uno come Suso vale almeno 40 ml) ce ne vorranno almeno un centinaio per fare una squadra che possa lottare per qualcosa.
Più che Fiorentini I nuovi residenti a Firenze son Tafazzini che cosa deve dire o scrivere Chiesa prima di sapere programmi e proposte viola? Amo Firenze e resto a vita o quest anno resto o voglio la Juve? E ci sarebbe veramente qualcuno più ingenuo di messer Nicia che crederebbe a una rinuncia indolore ai soldi e alla C. L.? Allora che senso c’è nel chiedere a Chiesa d esporsi per scagionarlo o dar la colpa a seconda dei casi a Comisso o alla famiglia Chiesa ma per favore trattino decidano e poi a seconda saluti o forza viola ma dichiarazioni per bimbi ingenui proprio NO
Bernardesca 2……
Patetico…. Lo facevo più uomo e più sincero.
Poi magari resta e diventa il simbolo della viola x i prossimi 12 anni. Sarebbe una bella favola.
Il tempo delle plusvalenze deve essere finito insieme alla vecchia proprietà. Il ragazzo a differenza di Milencovic ha mercato, gli verrà rinnovato il contratto con adeguamento (cosa che nn è stata fatta da quelli che c’erano prima, favorendo l’arrivo delle mosche sul miele) ed andrà tutto a posto.
D’altra parte con i grandi giocatori fanno così, lo faceva Passarella, lo faceva il Bati, se si vuole tornare ad essere una società degna dei fasti passati da qualche parte bisogna pur cominciare. Partire da Chiesa nn mi sembra sbagliato.
Basta con il “porta 70/80/100 milioni”, vendendo un cane per comprare due gatti nn si va da nessuna parte, come dimostrano ampiamente le ultime stagioni.
La prova, dopo un mese dall’arrivo, è subito bella dura per Rocco, ma penso che la supererà a pieni voti.
Juve ***** juve ***** juve *****.
Basta .Sti giprnalisti hanno rotto il ***** Quando vengpno a Firenze a fare interviste, vanno….. !!!!!!
Signor del Corona Lei fa parte di quella schiera di giornalisti che si diverte a pubblicare le foto di una persona imbronciata a sostegno di un suo parere personale fa parte di quella feccia di giornalai che non fanno altro che alzare i tifosi contro un giocatore fino a farlo odiare senza nessun motivo è odioso leggere quello che lei scrive
E’ evidente che Chiesa vuole andare a Torino. Lo fa per soldi, per giocare in Europa, per la sua carriera. Sommerso dal carattere straripante e dall’autorevolezza di Commisso se ne sta zitto, quasi in disparte ma si capisce che non si sente più uno di noi. A questo punto secondo me il tira e molla se resta o se va è un falso problema. Il problema vero è proiettato nel futuro. Una cosa è costruire il progetto con Chiesa e un’altra è costruirlo senza. La strada imboccata del tira e molla (secondo me del tutto sbagliata) porta ad accentuare il nervosismo (legittimo) dei tifosi, a considerare Chiesa, a torto o a ragione, un mercenario e a tenere bloccata la campagna acquisti che invece a questo punto dovrebbe già avere ben delineati i giocatori che ci servono e il budget disponibile. Se comunque ci sono i soldi per rafforzare (ma dovrei dire “rifare”) la squadra in modo importante allora ha senso puntare con decisione su Chiesa. Altrimenti si perde solo tempo, si vendono illusioni e non si conclude nulla.
Bravi, bel comportamento. Andate tutti a Torino, famiglia al completo. Firenze merita di più.
(vecchio detto : I QUATTRINI FANNO BALLARE I BURATTINI !)
se vero, ma a quanto si vede ormai è acclarato, si dovrebbe solo vergognare e che porti 80 mln e vada da quei sudici. Da lui non me l’aspettavo