La Fiorentina si gioca una stagione, o quasi. Una finale quella di stasera in terra scozzese. Conterà il campo, la partita, la prestazione ma soprattutto il risultato in un girone che si è maledettamente complicato. Non possono bastare le scuse dei tanti impegni settimanali, dei tanti infortunati, del caldo che non se ne va per accettare questo inizio europeo dei viola, che hanno giocato contro squadre nettamente più deboli. Dopo il Twente (quello era lo scalino complicato), occorreva cominciare in altro modo. Il tempo di recuperare ancora c’è, ma passa da una vittoria stasera.
Occorrerà personalità, ma soprattutto occorrerà quella cattiveria agonistica che sembra essersi persa in queste ultime settimane. La deve trasmettere Italiano, che comincerà a cercare quindici/sedici titolari, diminuendo un turn over dovuto forse ad un livellamento tecnico verso il basso, che questa squadra sembra aver ormai assimilato nel proprio dna. Se hai uno forte gioca: una, due, tre partite di fila. Qual è il problema?
Forse, però, quello forte forte al momento non c’è davvero e allora occorrerà trovarlo. Come fece Prandelli con Vlahovic, come fece Paulo Sousa con Chiesa per tornare indietro nel tempo ma non troppo. Anche oggi i tifosi ci saranno e in buon numero. Niente scuse, Firenze sta seguendo la squadra come non mai. E non sta mollando una società e una proprietà che negli ultimi mesi sta continuando a dividere, invece di unire. Se si vuole compattezza si dia l’esempio. Proprio come sta facendo Commisso con Italiano e con i suoi calciatori.
Fiducia a tutti, magari sarà a termine, ma fiducia. Soltanto così si può uscire da un momento davvero complicato. L’Inter è riuscita a farlo con il Barcellona. La Fiorentina, con le dovute proporzioni, dovrà provarci. Altrimenti, davvero, comincerebbe già il difficile e triste giro di valzer dei colpevoli. Dopo la scorsa stagione, non sarebbe giusto per nessuno. Siamo appena ad inizio ottobre.
ITALIANO NON AVRA’ UNA GRANDE ROSA , PERO’ SINO AD ORA I CONFRONTI PERSI SONO STANTI CON SQUADRE IL CUI VALORE DEI CALCIATORI (SUL MERCATO) E’ PARI AD UN QUINTO DI QUELLO VIOLA !!!!!!!!! PENSATE CHE NON ABBIA RESPONSABILITA ’ E CHE LE ASSENZE, SEPPUR IMPORTANTI , POSSANO GIUSTIFICARLO ? IN TURCHIA CI HANNO SURCLASSATO CON GIOCATORI A FINE CARRIERA !!!
questa è una gara importantissima per noi sia per l’europa,che altrettanto,per darci la scintilla anche in campionato.,l’ho scritto anche ieri in un mio messaggio,,la fiorentina è capace di tutto,,e del contrario di tutto.,per me è la squadra più umorale della serie a. .quindi vincere stasera,,per cominciare la risalita nel girone di conference league, come ha detto benissimo l’ottimo come sempre dell’olio,,ma poi io vado anche oltre e dico,che la fiorentina se stasera esce dalla scozia con i 3 punti,,poi è una squadra che,sa gasarsi nel risultato importante ottenuto,,e magari poi scatta la scintilla anche per la gara di campionato molto difficile contro la lazio.,siamo tanto umorali come ho già detto,,e mmm, ieri finalmente ho visto un italiano di nuovo carico,in conferenza stampa,,come piace a me,,il suo sguardo era quello li di un allenatore che vorrebbe fare risultato sia contro gli scozzesi che contro la lazio,,se l’infermeria poi continua a darci una mano,,appunto penso che possiamo darcela questa scintilla partendo da stasera.,e sono daccordissimo con dell’olio che la cosa migliore che sta facendo commisso è quella li di sostenere sia mr italiano che i ragazzi.,è vero ha ragione dell’olio,,le polemiche e le divisioni non ci porteranno da nessuna parte,,è ancora il momento di fare quadrato intorno alla squadra e al nostro allenatore.,spero che i ragazzi in campo prendo in prestito una frase di mr spalletti,,facciano salvadanaio comune!!!!!!!!!!!dobbiamo giocare e lottare di squadra.,tecnicamente per me siamo nettamente superiori,.ma loro la metteranno sul piano dell’impatto fisico, e ambientale.,quindi serve la banda italiano per fare risultato.,spero che i leader del nostro spogliatoio si facciano sentire prima di scendere in campo penso a milenkovic penso a capitan biraghi,,serve la banda italiano in campo!!!!!!!!!!!!!questo per me è, il segreto per fare risultato,stasera,,pronti via loro ci salteranno addosso,,prevedo 30 minuti del primo tempo molto duri,,quindi,deve scendere in campo,,quella che io chiamo la BANDA ITALIANO!!!!!!!!TUTTI UNITI, TUTTI COESI E COMPATTI COME LO SCORSO ANNO.,,e poi speriamo che anche la dea bendata si rammenti che esistiamo anche noi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!spero che nico possa fare uno spezzone di partita,,come ha detto mr italiano ieri,,ma anche che dodò possa fare uno spezzone di partita.,ma dovrà tornare la banda italiano, per fare i risultati o cadremo poi in una stagione anonima,,torneremo a 2 anni fa e non voglio nemmeno pensarci!!!!!!,quindi io più che al singolo guardo al gruppo!!!!!!!!!!i singoli forti li abbiamo jovic gonzalez e quant’altro,,ma è il gruppo che deve tornare con l’impatto in partita della banda italiano.,vincere stasera per provare ad accendere la scintilla per svoltare la nostra stagione,,perdere non voglio nemmeno pensarci a che scenari potrebbe condurre la stagione della fiorentina,
Fuori gli attributi. Unità e determinazione. Dobbiamo assolutamente vincere!!
Con questa proprietà, tanto boriosa quanto incompetente, non c’è futuro…….ps quando sono arrivati gli ammericani in rosa avevamo Chiesa, Vlahovic, Muriel e Simeone. Ora giochiamo senza centravanti, nell’attesa che Jovic torni ad essere (speriamo) un giocatore di calcio.
Comunque vada stasera, la situazione è ben lontana sia da quella che speravano i Tifosi sia da quella che sbandierava la Società prima dell’inizio del Campionato. E già da questo si dovrebbe capire che la responsabilità di tutto parte dalla Proprietà e poi dalla Dirigenza ma nemmeno l’allenatore e qualche giocatore sono senza colpe. E’ ovvio che tutti si speri di andare avanti in tutte le manifestazioni ma in tutti i modi già a Gennaio vanno trovate soluzioni tecniche, leggi giocatori, che aiutino a migliorare il gioco riportandolo almeno al livello dello scorso anno. Altrimenti nè andremo avanti nelle tre competizioni nè potremmo sperare a qualcosa di meglio del 10°-12° posto in Campionato.